Ognuno crede di detenere l'esclusiva della Verità Assoluta... Ma non è possibile invece che essa non sia attualmente alla nostra portata 🥳?

Faccio un un'esempio: gli atei e i credenti credono ciascuno di avere ragione circa la propria concezione di Verità 👁👀👁

Domanda dedicata ad Allegrondo che mi contesta sempre 🤯🥴🥴😹

Aggiornamento:

Me l'avevano spostata in tauromachia ;(

24 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

    Mi piacerebbe avere una verità assoluta solo per il solo gusto di farmela scardinare ogni giorno da qualche ovvietà e accadimento e opinione etc etc dall' esterno.

    Pensare di essere il deus ex machina del mondo non dà alcun piacere: preferisco il caos e la vivacità della vita traballante e soggetta ai terremoti dell' incertezza...e le orecchie ed ogni senso sempre aperti a nuovi mondi e possibilità.

  • 5 mesi fa

    Eh, non tutti sono Allegrondo, questa è l'incontrovertibile e monolitica verità :)

  • Blu.
    Lv 7
    5 mesi fa

    Io non ho nessuna "Verità Assoluta"!!

    • Serena
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Brava! 😊😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • pepper
    Lv 7
    5 mesi fa

    L' unica verità assoluta è che non esiste una verità assoluta....

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

    ma chissenefrega e basta di qual è la verità assoluta? io lascio gli altri convinti di sapere qual è, basta che non mi rompino le balle

  • Geo
    Lv 7
    5 mesi fa

    Chiunque creda di avere una Verità Assoluta sarà tenuto fuori dalla cerchia delle mie amicizie.

    • Serena
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      😊😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Civas
    Lv 7
    6 mesi fa

    Pensare di conoscere la verità assoluta è assurdo; in fondo, chi può avere una presunzione tale?

    Io penso che sia molto molto probabile che questa non sia alla nostra portata.

  • 6 mesi fa

    Non lo so, posso parlare per me.

    Sono credente, e non perché me l’hanno insegnato al catechismo... mi ci sono avvicinata, me ne sono interessata finché poi ho avuto le risposte che cercavo. Non voglio convincere qualcun altro a credere perché con me non aveva funzionato, ma poi è successo (non molti anni fa), dopo aver vissuto alcune esperienze, di aver trovato la mia fede. Dio esiste, lo dico senza nessun dubbio perché so che c’è. 🙂

  • Anonimo
    6 mesi fa

    La verità assoluta non la conosce nessuno perchè effettivamente non è alla nostra portata, ma ci sono verità alla portata di qualunque essere umano con un'intelligenza media. Dio non esiste e nel 2019 è mortificante che ci siano ancora esseri umani che credono nella sua esistenza nonostante le prove scientifiche a nostra disposizione.

  • 5 mesi fa

    Questa è una delle tensioni (secondo alcuni la più importante o addirittura l’unica) che attraversano la storia del pensiero umano: tra i due poli rappresentati ad esempio, nella filosofia italiana contemporanea, da due vecchioni come Vàttimo (il pensiero debole, dove non ci sono “assoluti”) e Severino (l’unicità ed eternità dell’essere, il “ritorno a Parmenide”). Come la penso io? Sono un liberale libertino (nel senso “alto” di Gassendi ma non solo ;-), libertario e relativista, ma con alcuni “distinguo” che sarebbe un po’ complicato esporre qui.

  • 5 mesi fa

    Le verità assolute hanno fatto del male nella storia, perché poi si arriva ai fondamentalismi. Siamo esseri minuscoli e i misteri sono tanti.

    • Serena
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      😊😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.