El ha chiesto in Scuola ed educazioneEducazione - Altro · 6 mesi fa

Cosa fare dopo il diploma?

Tra un mese dovrò iniziare il quarto anno delle superiore, nonostante possa sembrare un po presto, vorrei sapere cosa è meglio da fare per il futuro.

I avrei delle opzioni

1)fare un anno di riposo per decidere

2)andare all'università

3)iniziare a lavorare

4)andare all'estero o al nord(abito in calabria)

5)altro.

Ps. Sto studiando all'istituto tecnico elettronico, però mi piaccono molto le scienze politiche.

9 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa

Devo dire che hai molte opzioni da analizzare. Ti sconsiglio vivamente l'anno di riposo perché la maggior parte dei miei amici che hanno deciso di restare un anno fermi, alla fine non sono andati più in università, per i più svariati motivi (chi aveva perso il ritmo di studio e quindi ha fatto fatica a ricominciare..). Secondo me sarebbe meglio andare all'università, magari facendo qualche lavoretto per metterti da parte dei soldi e poi, dopo trasferirsi al nord. Pensaci bene :)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

Io mi sono diplomata quest'anno...e vado a lavorare.. l'università fa perdere soldi e tempo..

C'è gente laureata al McDonald!

• Anonimo
    6 mesi fa

Vai a pescare....

• 6 mesi fa

Vedrai che con il tempo maturerai e farai le tue scelte. Ciao!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 mesi fa

Sei sicuro che ti piace Scienze Politiche? A parte le quasi nulle possibilità occupazionali, fare domande sceme come chiedere 100 volte chi è il peggior politico non ha nulla a che fare con la politica, ha più a che fare con il calcio.

• La prima oppure trasferisciti

• Anonimo
    6 mesi fa

Un anno di riposo per decidere anche se ne hai ancora 2 davanti per farlo?

Un anno di riposo ancora prima di iniziare a lavorare?

Devi essere davvero stanchissimo povero cucciolo.

• 6 mesi fa

Studia, vai all'università

• 6 mesi fa

Scordati l'anno sabbatico, quello va bene solo se sei un azionista e gestisci una tua attività da appioppare a qualcun altro mentre sei a riflettere sulla tua vita in un resort sulla spiaggia di Rio de Janeiro.

Se non è così, le opzioni si riducono a due:

1) andare a studiare

2) andare a lavorare

Eventuale punto 3: fare entrambe le cose.

Io mi sono mangiato le mani, perché poi ho dovuto farmi il mazzo. Un anno fuori dal mercato del lavoro vuol dire tanto: sul curriculum ti troverai poi un buco ingiustificabile (perché solo un somaro che vede la scuola col binocolo può giustificarsi dicendo di essere stato in vacanza per 12 mesi a causa del peso degli studi delle superiori).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.