cecilia ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 6 mesi fa

Genetica e medicina come si svolge?

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • Boh
    Lv 7
    6 mesi fa
    Migliore risposta

    Condizione di dominanza/recessività. Abbiamo un rapporto fenotipico di 3:1 ed uno genotipico di 1:2:1. La risposta giusta è la E, segregano durante la meiosi, perchè durante la meiosi, che porta alla formazione dei gameti parentali si hanno le due divisioni riduzionale ed equazionale che portano alla formazione di gameti con alleli cromosomici che potranno poi fecondare (od essere fecondati, a seconda del fatto che parliamo del gamete di uno spermatozoo o di una cellula uovo) con la stessa probabilità rispetto ad altri, dunque erediterò con la stessa probabilità un allele piuttosto che un altro, pur sempre seguendo il rapporto genotipico di 1:2:1, e cioè, che significa che numericamente l'allele con il locus genico dominante o recessivo è presente viene espresso più frequentemente, la malattia viene espressa più o meno frequentemente a seconda del fatto che parliamo rispettivamente di malattia autosomica dominante o recessiva perchè abbiamo entrambi i genitori eterozigoti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • exProf
    Lv 7
    6 mesi fa

    Contrassegnando la lettera distintiva dell'alternativa che si reputa corretta.

    Se la scelta errata ha una penalità in caso di dubbio conviene passare oltre non scegliendo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.