Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 5 mesi fa

Buongiorno, i film migliori di Dario Argento per voi ? Grazie per le risposte !?

11 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

"Profondo Rosso", "Inferno", "Tenebre" e la trilogia iniziale sono tutti grandissimi film, ma per me il suo unico vero capolavoro rimane "Suspiria"...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • BASTA
    Lv 7
    5 mesi fa

Senza ma e senza se, il migliore di Argento rimane "Profondo Rosso". A seguire:

- Suspiria

- Phenomena

- L'uccello dalle piume di cristallo

- Inferno

- Jenifer, istinto assassino (Masters of Horror)

- Il gatto a 9 code

- Il gatto nero (Due occhi diabolici)

- 4 mosche di velluto grigio

- Tenebre

- Le 5 giornate

E salvo qualcosina di "Il fantasma dell'opera" e "Opera".

Tutto il resto va nel gabinetto, "Giallo" più di tutti.

• Profondo Rosso rimane una pietra miliare

• 5 mesi fa

Classifichina

Suspiria

Profondo Rosso

L'Uccello dalle piume di cristallo

Tenebre

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

4 mosche di velluto grigio, Profondo rosso, Tenebre, Phenomena, Non ho sonno, Il cartaio

• 5 mesi fa

Profondo Rosso con la sua ost e i suoi eventuali errori l'avrò visto buh, tante volte, compreso nella versione "arena", con le musiche suonate in diretta dai Goblin stessi. Quindi rimane un fascino particolare per questo e Suspiria, sono questi i miei preferiti. Poi la trilogia in ordine sparpagliato (ma potrei ipotizzare un ordine L'uccello dalle piume di cristallo, 4 Mosche di velluto grigio e il Gatto a 9 code). Phenomena pure mi piace molto, poi Tenebre. C'è qualcos'altro di passabile ma per me bastano questi.

• Serena
    Lv 7
    5 mesi fa

Profondo rosso, non ci dormivo più la notte 😺

• 5 mesi fa

Quoto Pennywise, il mio preferito rimane L'uccello dalle piume di cristallo, comunque magnifici Suspiria, Profondo Rosso e Inferno, ottimi Phenomena, Tenebre, Quattro mosche di velluto grigio, buono Opera, discreto Il gatto a nove code e tutti gli altri o sono modesti o brutti... Gli ultimi guardicchiabili sono Trauma, La Sindrome di Stendhal e NonHoSonno, però ripeto, modestissimi (anche il mediometraggio di Due Occhi diabolici che dimentico sempre, poi ci sarebbero anche i film per la TV che ha fatto negli anni 70, Il Tram se ricordo bene non era affatto male)

• 5 mesi fa

l uccello dalle piume di cristallo il gatto a 9 code e 4 mosche di velluto grigio (la trilogia delle tre madri) suspiria e inferno (la terza madre no fa schifo ha rovinato la trilogia delle 3 madri) profondo rosso tenebre phenomena opera e anche non ho sonno. Gli altri sono scadenti non era più lui. Ha perso colpi. Spero che si riprenda.

• Anonimo
    5 mesi fa

Personalmente non mi piace molto Dario Argento, i suoi film sono lenti e pesanti, comunque tra i migliori direi:

Suspiria, Phenomena, Opera e Tenebre

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.