Caterina F ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 6 mesi fa

Quanto INGANNA quel "vestito" chiamato APPARENZA ?

Che cosa e' x voi l' apparenza?

Grazie & Buona serata.

Aggiornamento:

@ APPARENZA... in generale non solo delle persone.

Sia in + che in -

7 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Migliore risposta

    L'apparenza inganna solo chi guarda...chi e' attento osservatore vede oltre quel vestito al primo sguardo.

  • Geo
    Lv 7
    6 mesi fa

    dipende dagli occhi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • pepper
    Lv 7
    6 mesi fa

    L'apparenza è il biglietto da visita che presenti al mondo e già in quel momento vieni •giudicato•.

    Poi solo le persone superficiali continueranno a vederti attraverso quel biglietto, chi invece avrà il desiderio di andare oltre coglierà tutti gli altri aspetti che ti contraddistinguono.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Siamo arrivati al punto che ‘l’abito fa il monaco’ e contemporaneamente ‘l’abito non fa il monaco’, ho notato questo 🙂

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

    Inganna chi si vuole fare ingannare, chi si aggira a caso ed è preso dai segnali superficiali ( o meglio vuole esserne " preso " o " posseduto") e non sa/vuole districarsi tra ciò che è reale e quello che è illusione.

    E credo che si possa vivere di profondità anche nell' apparente apparenza: quello che si vede subito è solo il riflesso di quello che è dentro, solo che la trasmissione dell' interiore è molteplice e quindi molto più complessa di quanto si pensi...tanto da indurre i più ad " accontentarsi" di una lettura superficiale, o appena sufficiente. della realtà.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Non troppo direi.

    Ormai alle apparenze abbiamo attribuito un valore orientativo e sintomatico. Il voler apparire in un certo modo è già condizione sufficiente per essere classificati come chi vuole fornire una indicazione nell'acquisizione di una verità. Qualcuno o qualcosa potrebbe voler farci cadere in contraddizione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Ma, tutti hanno il diritto di vestire l'apparenza. Se non potessimo farlo andremmo in giro nudi e verremmo messi a fenomeni da baraccone.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.