Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 12 mesi fa

Chi l'ha detto che gli anziani sono saggi? Solo io conosco anziani ignoranti, incivili, intolleranti e puerili nonostante l'età?

La maggior parte degli anziani è roba da porcile. Livelli di empatia zero, livelli di discriminazione e bigotteria invece alle stelle.

Non sanno fare nemmeno la raccolta differenziata e hanno l'ossessione del cibo. Per loro una persona deve essere sovrappeso per essere ritenuta in buona salute.

7 risposte

Classificazione
  • Geo
    Lv 7
    12 mesi fa

C'è del vero:

gli anziani spesso riducono i valori e si concentrano su quelli essenziali (cibo).

Diventano spesso più sporchi, meno attenti all'igiene, meno maniaci.

Sfrondano tutto quello che hanno "capito" che non serve.

Prendono un po' alla leggera quello che è nuovo, così l'italiano che una volta non faceva la raccolta differenziata non presta la totale attenzione a come farla bene (nei paesi dove si usa da sempre le cose sono diverse).

Poi non ci si può attendere che basti invecchiare per diventare saggi: chi era imbecille al massimo diventa un po' meno imbecille, più saggio perché intanto ha imparato delle cose, vivendo.

Gli anziani saggi che cerchi, devi cercarli fra la gente che aveva già da giovane le qualità, che l'età ha poi fatto fruttare.

Io frequento un novantenne :-)

Lo conosco da tanti tanti anni, e ne ho visto l'evoluzione, di massima positiva. Spesso è l'aver imparato a relativizzare che lo rende più amabile.

Afferma tra l'altro che gli anni migliori li vive ora, per le nuove acquisizioni di varia natura che il passare del tempo ha permesso.

Ah, il cibo: cucina in continuazione e abbondante per la famiglia, ma sono tutti magri. Lui esageratamente :-)

Per altro dice che mangiare molto non è tanto fine :-)

• 12 mesi fa

Come "anziano+" (84 anni) mi sento in obbligo di contraddire le tue affermazioni, da qualunquista vecchio stampo.

"Roba da porcile" potrai essere tu, che spari ad alzo zero senza nemmeno documentarti.

Vieni a vedere il nostro frigo per renderti conto che in casa nostra non c'è alcuna ossessione del cibo.

Giacché sei in cucina dai un'occhiata al contenitore per i rifiuti a cinque cestelli che io ho inventato e realizzato con le mie mani.

Quanto a saggezza posso essere d'accordo con te: non sono gli anni trascorsi a generarla, ma la qualità culturale di chi li ha vissuti. Ho conosciuto anziani e giovani molto saggi, come anziani e giovani privi di ogni qualità di giudizio.

• 12 mesi fa

Già da sole le deliranti fessaggini che scrivi ti qualificano(e squalificano..) a dovere. Se poi i giovani sono tutti del tuo infimo livello, allora c'è da mettersi le mani nei capelli, e..altrove. E non ci rimane che imprecare, povera Italia!

• 12 mesi fa

ma come fai a scrivere simili fesserie di buon mattino?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Minny
    Lv 6
    12 mesi fa

E tu stai sereno : diventerai come gli anziani che hai citato nella tua domanda . Anzi peggio.

• Anonimo
    12 mesi fa

Anche dare addosso agli anziani fa schifo.

Chissà come sarai tu alla loro età...

• 12 mesi fa

Quanti anni hai ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.