Ice00 ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 6 mesi fa

Matematica, qualcuno puoi spiegarmi bene il procedimento?

Qualcuno che mi spiega il procedimento?

1)Un nuotatore in allenamento vuole percorrere in 14 giorni 150km, percorrendo nella prima settimana la metà della distanza percorsa nella seconda. Quanti chilometri percorrerà nella seconda settimana?

(a) 25km

(b) 100km

(c) 50km

(d) 75km

(e) le altre risposte sono sbagliate

2 risposte

Classificazione
  • gramor
    Lv 7
    6 mesi fa
    Migliore risposta

    Distanza percorsa nella prima settimana = x

    distanza percorsa nella seconda settimana = 2x

    equazione:

    x +2x = 150

    3x = 150

    3x/3 = 150/3

    x = 50

    quindi risulta:

    distanza percorsa nella prima settimana = x = 50 km

    distanza percorsa nella seconda settimana = 2x = 2*50 = 100 km

    la risposta esatta è la b= 100 km.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Non so che classe tu faccia, ma se hai fatto almeno terza media, il procedimento è questo:

    Mettiamo che la seconda settimana si chiami b e la prima settimana e b/2 (b fratto 2)

    Allora

    b+b/2=150

    fai il mcm con il 2

    2b+b=300

    3b=300

    b=100

    La seconda settimana percorrerà 100 km, cioè la risposta b

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.