promotion image of download ymail app
Promoted

Quale opera di Lovecraft dovrei leggere?

Voglio iniziare a leggere qualche opera di H.P. Lovevraft e saperne di più sul Ciclo di Cthulhu e le divinità Lovecraftiane, con quale libro mi consigliate di iniziare? Purtroppo ho trovato veramente poche informazioni al riguardo e vorrei ricevere un consiglio da qualcuno che se ne intende di più, grazie mille in anticipo ;)

1 risposta

Classificazione
  • 8 mesi fa

Ti consiglieri di partire dalla raccolta di Giuseppe Lippi "Tutti i racconti" edita da Mondadori parecchi anni fa ma credo ancora in catalogo negli Oscar. Lippi era uno dei maggiori esperti di Fantascienza italiani , curatore di Urania Mondadori raccolse e pubblicò l'opera di Lovecraft in Italiano, con un attenta analisi delle fonti , rendendola leggibile . Ha dato un minimo di ordine ad una serie di racconti sconnessi. Ci dovrebbero essere altre raccolte a cura di Fruttero e Lucentini ,di buon livello e con ottime traduzioni.

Leggere Lovecraft è abbastanza duro sia per lo stile , scrive nei primi del 900, sia per l'argomento. L'autore tende a nascondere più che spiegare e i suoi orrori sono sempre suggeriti , stanno nel buio o dietro una porta. Se ti aspetti qualcosa alla Stephen King non ti piacerà.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.