Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 mesi fa

Il mio cane si può deprimere perché io che sono la sua padrona sto soffrendo di depressione?

Un paio di giorni fa ho avuto un crollo emotivo, é venuto a mancare una persona cara, oggi ho notato che il mio cane, che é solito a rompere le pall*, non viene neanche quando apro il sacco dei suoi croccantini, cosa che appena lo faccio abbaia e salta, oppure quando usciamo per i bisogni, normalmente si agita, oggi era tranquillo, non ha neanche tirato il guinzaglio. Per caso si é depresso per causa mia?

5 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Anzitutto la Legge della risonanza fa il suo corso... se non sai cos è, vattelo a vedere.

Inoltre, tra esseri sociali vige l’osmosi emozionale...anche questo vattelo a vedere.... tenersi occupati e motivati, nel contempo senza frenesia e “distrazioni” a tutti costi(serve anche il soffermarsi e entrare in relazione col proprio Centro, Essere, e stato emozionale. Senza scansarlo e rifugiarlo) ti gioverà nel percorso post traumatico con l’obiettivo di trascendere l’evento.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • DEVA
    Lv 6
    5 mesi fa

Il cane può servire per aiutarti, ma per far questo devi essere primato ad aiutarti e a soddisfare i bisogni del cane.

Sei tu che devi prendere le iniziative a giocare, passeggiare, camminare, fare tutte le attività possibili, così il cane si sente coinvolto e ti aiuterà, perché non puoi aspettare che sia il cane a spronarti o per meglio dire certe volte specie se cucciolo avrà iniziativa ma poi tocca anche a te.

• 5 mesi fa

Ti sei risposta da sola.

Il cane nota il tuo cambiamento di umore, di solito tendono a voler rassicurare in questi casi,

Probabilmente il tuo cane ti vede così e pensa che sia per colpa sua.

Cerca di rassicurarlo, di interagire con lui in modo che capisca che sei un po' giù ma non per colpa sua, farà bene a lui ma farà bene anche a te.

Coraggio

• 5 mesi fa

Semplicemente capisce che sei TRISTE. I cani hanno un sesto senso superiore a noi umani quindi intuisce il tuo VERO stato d'animo anche se tenti di nasconderlo. NON è affatto depresso guardalo di nascosto mentre non è con te vedrai che è perfettamente normale...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

Sì, è tutta colpa tua. Chiedigli scusa e non farlo più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.