Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 mesi fa

Se ipoteticamente una coppia fa un figlio che si rivela essere allergico al pelo di cane, possono cederlo a qualcun altro legalmente?

In che modo funzionerebbe la cosa?

Devono dimostrare che il figlio ha problemi di salute e che rischia uno shock anafilattico?

Oppure ci sono altre pratiche?

Aggiornamento:

Intendevo il cane.

5 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    6 mesi fa
    Migliore risposta

    No, non devi dimostrare nulla.

    Se il cane è di razza (per cane di razza si intende, secondo legge italiana, cane provvisto di pedigree enci) e l'allevatore ti ha fatto firmare un contratto in cui si impegna a riprendersi il cane (senza risarcire niente) in allevamento devi rivolgerti a lui, se è di razza ma non hai firmato nulla gli trovi tu la famiglia adatta e puoi chiedere un rimborso spese a chi è interessato , ma solo se è ancora cucciolo .

    Se il cane è meticcio e tu sei dotato di coscienza e buon senso, oltre ad esserti affezionato al cane e avere senso civico, ti impegni a cercare per lui la famiglia adatta, se non te ne frega niente puoi fare la rinuncia di proprietà e portarlo in canile.

    In tutti i casi il cane per legge deve avere microchip intestato a te o ad un adulto di famiglia e quindi il nuovo proprietario (o il canile in caso di rinuncia) dovrà fare il passaggio di proprietà; se il cane ha pedigree enci dovrà fare il passaggio anche presso l'enci.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Avevo capito che volevate cedere il figlio.

    Comunque in questi casi si usa il passaparola e si contatta il canile cercando una nuova famiglia al cane, chiedi all'Enpa della tua zona se c'è.

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Random Freak
      Lv 7
      6 mesi faSegnala

      Non sto a discutere, anch'io tratto i miei animali come se fossero i miei bambini ma non tutte le persone la pensano uguale. Se non lo possono tenere hanno i loro motivi, dopo l'arrivo del bambino potrebbero non avere manco il tempo di portarlo a fare pipì meglio per il cane se trova un altra casa

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Non c'entra niente! Anziché cederlo, possono anche tenerlo, ma senza farlo avvicinare ai cani!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ya
    Lv 6
    6 mesi fa

    non serve una certificazione di legge per dare via un cane che non si può tenere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

    Cedere il cane, o il figlio?

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.