Random Freak ha chiesto in Bellezza e stileMakeup · 3 mesi fa

Il fondotinta usato tutti i giorni fa venire davvero i brufoli?

Io non lo uso mai eppure ho i brufoli lo stesso.. una volta lo usavo, ma da ragazzina neanche sapevo struccarmi.

Adesso riproverei però a volte non sopporto la sensazione che dà sul viso, e poi si stampa in giro.

Secondo voi è utile? Lo usate?

Vorrei usarlo per coprire le macchie ma poi alla fine penso sempre sia uno spreco di tempo.. si vedono lo stesso e quando inizia a venire via è anche peggio.

11 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

Se usi un fondotinta non comedogeno che lascia traspirare la pelle, no che non ti vengono i brufoli. Anzi, addirittura esistono dei fondotinta idratanti e con fattore di protezione solare che fanno pure bene alla pelle. E naturalmente esistono dei fondotinta che non macchiano e non lasciano segni ovunque.

L’importante è scegliere quello più adatto al tuo tipo di pelle, controllare bene gli ingredienti, utilizzarlo solo dove serve senza metterne quintali, struccare sempre a fondo.

In farmacia ne trovi di adatti alle pelli sensibili, ad esempio questo (che è anche idratante e con fattore SPF 20): https://www.bionike.it/it/i-nostri-prodotti/fondot...

• 3 mesi fa

Se soffri di acne non aiuta di certo e in generale comunque non fa bene alla pelle a lungo andare la arrossa... se però prendi fondo tinta di marca e validi non dovresti avere problemj

• Anonimo
    3 mesi fa

Dipende dal fondotinta che usi. Devi trovare un fondotinta adatto al tuo tipo di pelle. Inoltre è importante mantenere la pelle pulita per non ostruire i pori, quindi è importante struccarsi per BENE la sera.

• 3 mesi fa

Assolutamente no. Ho sofferto per un anno di acne cistica (in assoluto la forma più grave), prima di essa avevo il comune acne giovanile.

Proprio a causa del mio disagio nel mostrare la mia pelle ho cercato il fondotinta più adatto a me.

Solitamente le ragazze che soffrono di acne si informano tantissimo circa quest'argomento e a me faceva davvero incazzare quando la gente mi diceva "ma perché usi il fondotinta? Fa male alla pelle!". Beata ignoranza.

In ogni caso chi soffre di acne o di pelle a tendenza acneica deve cercare fondotinta non comedogenici, ovvero fondotinta che non causano comedoni. Io, anni fa, a seguito del mio problema, iniziai a usare il fondotinta della clinique anti-blemish solution, o una cosa simile. Ha un prezzo elevato, circa 32/38 euro, ma ti posso dire che me ne sono talmente innamorata da usarlo tutt'ora a distanza di anni. Ha una una protezione solare (bassina ma ce l'ha) e agisce da "disinfettante" sui brufoli. Se hai la pelle grassa te lo consiglio!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • si perchè qualsiasi fondotinta comperi alla fine è una pasta che ottura tutti i pori e struccandoti ne resta sempre una parte che non si riesce a pulire bene ed una volta intasato il poro si forma nel tempo un brufolo.

• Minny
    Lv 6
    3 mesi fa

Anonimo ti ha consigliato bene : pulizia accurata della pelle la sera e , aggiungo, più leggera la mattina ... VISO BEN PULITO...

• 3 mesi fa

Irrita la pelle, soprattutto con questo caldo

• 3 mesi fa

Il fondotinta non è indispensabile, in estate poi con il caldo e il sudore è proprio superfluo, anche perché se vuoi evitare l'effetto lucido devi metterci sopra la cipria.

Io l'ho usato per un po' di anni ma mai d'estate, con l'abbronzatura è difficile trovare il colore giusto, adesso uso soltanto un po' di fard.

• 2 mesi fa

Certo il fondotinta rovina la pelle perche la rende grassa la migliore cosa e' di non usare niente ma lasciar respirare la pelle perché man mano che uno si trucca e si strucca diventi brutta

• 3 mesi fa

No dipende dal tipo di pelle

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.