Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 5 mesi fa

Non so usare i verbi!!!?

Mi sono accorta di fare una confusione tremenda quando scrivo la tesi.

Sono sempre stata una persona abbastanza puntigliosa sulla grammatica e ho sempre letto tantissimo, cosa che mi ha aiutato, molto più dello studio a imparare a scrivere, se non bene, almeno abbastanza decentemente.

Adesso che sto scrivendo la tesi però non riesco a mettere giù una frase di senso compiuto senza che mi vengano mille dubbi su questi dannati verbi. Non so se sia così perché a forza di rileggere le stesse cose vado in tilt ma cambio forma continuamente e alla fine non capisco più quale sia giusta e quale sbagliata.

Anche a voi succede? Ditemi che non sono l unica, sto cominciando a odiare la grammatica italiana!!!

3 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Leggi,leggi e leggi molto,anche un buon libro di grammatica ti aiutera'con qualche esercizio di mezz'oretta al giorno.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 mesi fa

Sì, anche a me tempo fa succedeva, ma ciò era dovuto alla mancanza di studio.

In ogni modo non mi sembra che tu abbia commesso errori verbali in ciò che hai scritto: più che altro di punteggiatura.

Se hai dei dubbi su come coniugare un verbo consulta un libro di grammatica, ove ti dovrebbe spiegare quando si usano determinati tempi e la coniugazione di alcuni verbi irregolari.

• 5 mesi fa

Stai soffrendo lo "stress da tesi", comune a tanti.

Io ho aiutato tre figli a scrivere la loro tesi di laurea e so bene quanto sia difficile stare sereni.

I verbi stanno li' per aiutarti ad esprimerti correttamente, non guardarli come nemici.

Se ti riesce, non scrivere periodi circonvoluti, ma usa la costruzione diretta, frasi asciutte e periodi brevi.

Scrivi prima le cose "facili", poi butta giu' tutto sulle parti impegnative e vai a riguardare e mettere a posto i verbi solo come ultima operazione.

Non farti intralciare passo passo.

Inboccallupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.