Fabiana ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 5 mesi fa

Chi mi sa fare l'analisi logica di questa frase? "La borsa è mia"tenendo presente che il verbo essere significa appartenere?

5 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

    La borsa: soggetto

    E' mia: predicato nominale

    Il predicato nominale è formato generalmente dal verbo essere (copula) + un nome/aggettivo/pronome/avverbio/verbo all'infinito con funzione di nome (nome del predicato)

    Es: Bruno è ingegnere

    Es: Claudia è stupida

    Es: la macchina è mia

    Es: rubare è male;

    Es: amare è comprendere

    Nel tuo caso dopo il verbo essere c'è un pronome ("mia"), perciò possiamo dire che nella frase "la borsa è mia" c'è un predicato nominale ("è mia", appunto).

    Ciaooo

  • 5 mesi fa

    la borsa= soggetto

    è= copula come predicato verbale

    mia= complementi di appartenenza (al soggetto)

    • glen5 mesi faSegnala

      complemento di origine o appartenenza

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Giulia
    Lv 6
    5 mesi fa

    La borsa : soggetto

    è: predicato verbale

    mia: non saprei dire se è complemento di specificazione o di modo , anche se direi specificazione, ma non sono sicurissima 🤔

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • gramor
    Lv 7
    5 mesi fa

    La borsa è mia.

    Analisi logica:

    - La borsa → soggetto esplicito;

    - è → predicato verbale;

    - mia → complemento di specificazione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

    La borsa: soggetto

    è (appartiene): predicato verbale

    mia (a me): complemento di agente

    • Ser Pi
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

      complemento di agente??? o.O
      follia completa!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.