Primi piatti da cucinare ad un anziano?

5 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    A meno che non ci siano problemi di masticazione e/o di deglutizione, il cibo può essere tranquillamente lo stesso che prepareresti qualsiasi altra persona; l'importante è limitare l'uso di grassi e sale, preferire cotture semplici e variare il più possibile, in modo da coprire tutti i nutrienti, con piatti completi (ricchi soprattutto di verdure) e facilmente digeribili.

    Puoi spaziare da piatti asciutti di pasta o riso a minestre, minestroni, zuppe e vellutate.

    Qualche esempio:

    - pasta alla crema di zucchine: https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/pasta-con-...

    - gnocchetti con crema di piselli: https://ricette.giallozafferano.it/Gnocchetti-con-...

    - minestra di riso con porri e patate: https://ricette.giallozafferano.it/Minestra-di-ris...

    - ribollita: https://www.misya.info/ricetta/ribollita.htm

    - pappa al pomodoro con dadolata di verdure: https://ricette.giallozafferano.it/Pappa-al-pomodo...

    - zuppa di cereali, lenticchie e patate: https://ricette.giallozafferano.it/Zuppa-ai-3-cere...

    - vellutata di zuppa, patate e carote: https://www.misya.info/ricetta/vellutata-di-zucca....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anya
    Lv 7
    5 mesi fa

    Ditalini con la verdura,semolino,pastina in brodo...Riso con zucchine,riso o pasta col minestrone...

    Sempre ammesso che abbia problemi con la masticazione e la digestione,altrimenti può mangiare come tutti!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 mesi fa

    Pastina con brodo vegetale, minestrone di verdure, gnocchi di patate condito col ragù, o pesto oppure con burro e salvia 🙂

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 mesi fa

    Zuppe di legumi come piselli o ceci e lenticchie.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

    minestrina oppure pastina in brodo

    • blue
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Essere anziani non significa essere condannati ad una vita di pastina in brodo -_-

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.