Cortometraggi: domanda per esperti di cinema!?

Ciao ragazzi, l’altro giorno ho fatto una domanda, chiedendo di consigliarmi dei film secondo determinate caratteristiche, oltre che per piacere, mi serve anche per motivi di studio e lavoro. Perciò è molto importante.

Mi avete risposto tutti in modo esaustivo e vi ringrazio.

Ma ho dimenticato di chiedere una cosa ancora più importante dei film, che però sapranno solo i cinefili più incalliti, ovvero consigli su cortometraggi di questo tipo:

A me interessa molto la visione artistica di un regista, quindi l’opera d’autore, l’atmosfera, i colori, le inquadrature, il tocco di classe che si sente di un artista.

Per forza di cose, il cortometraggio si presta di più ad esprimere l’arte di un regista perché i film tendenzialmente devono seguire degli standard, il cortometraggio invece può essere più sperimentale, breve ma d’impatto, può prendersi più rischi.

Mi interessa questo insomma: grande atmosfera, regia visionaria, scene d’impatto, breve ma intenso, per il resto vi do carta bianca, ditemi voi.

Grazie mille!!

2 risposte

Classificazione
  • BASTA
    Lv 7
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    Ciao California King.

    Purtroppo, in questo caso, è più complicato aiutarti perché il mondo dei cortometraggi è diventato vastissimo negli ultimi 10 anni (quindi è facile imbattersi in prodotti scadenti) nonché pubblicizzato pochissimo anche quando capita qualche eccellenza.

    In ogni caso, se fossi in te, comincerei nel muovermi fra quelli premiati con l'Oscar, perché nonostante tutto è comunque una categoria premiata sin dal 1930, dopodiché darei un'occhiata al sito mymovies dove sono ben catalogati e recensiti.

    PS: sono praticamente tutti online, visibili gratuitamente.

  • Anonimo
    5 mesi fa

    Ti serve un film che abbia "classe" beh..... io ti consiglio un gran film di grande sceneggiatura e sembra quasi che gli attori e il regista ballano insieme un valzer........IL film è "SCEMO E + SCEMO"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.