Pianoforte?

Ciao a tutti, io vorrei iniziare a suonare il pianoforte, mi piace tantissimo come strumento.Ma non sono proprio sicuro di iniziare e di trovare la costanza.

Qualche consiglio? Ringrazio chiunque mi risponda

4 risposte

Classificazione
  • 12 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao, dalla tua domanda non si capisce se il tuo dubbio è su quale strumento suonare o se iniziare a imparare a suonare, in generale.

Nel primo caso, sappi che il pianoforte è un bellissimo strumento e apre la strada a una illimitata varietà timbrica, grazie alle tastiere elettroniche.

Inoltre, rispetto ad altri strumenti, ha il vantaggio dell'immediatezza. Infatti ogni volta che pigi un tasto esce il suono :-) mentre, su molti strumenti (archi, fiati, chitarra, basso, ecc...), occorrono mesi soltanto per riuscire a riprodurre una singola nota decente.

Come ulteriore vantaggio, offre una visione dell'armonia che nessun altro strumento offre. Hai tutte le note davanti ai tuoi occhi, in ordine, non devi andarle a cercare.

Gli svantaggi più grandi del pianoforte sono l'ingombro (oggi parzialmente risolto grazie alla tecnologia, con sensibili ma non disastrosi peggioramenti della qualità del suono) e il costo elevato, anche se negli ultimi anni giapponesi e cinesi hanno creato prodotti decenti a prezzi più bassi.

Nel secondo caso, invece, posso solo dirti che la musica mi ha accompagnato per tutta la mia vita (ho più di 50 anni), che non sarebbe stata ugualmente bella e piena di soddisfazioni se non avessi iniziato a suonare (prima flauto, poi chitarra, giocando con pianoforte e batteria e infine basso, che è il mio strumento da anni).

• 12 mesi fa

Non ti preoccupare, tu INIZIA. E inizia a suonare qualsiasi cosa che ti piace.

Sarebbe utile che tu almeno i primi tempi di fai insegnare da qualcuno, o prendi lezioni o un amico che abbia preso lezioni almeno per imparare come mettere le mani. Perché se stai scomodo poi ti fanno male i polsi. E la diteggiatura. Ma per questo esiste anche youtube.

Io ho iniziato a febbraio, ho preso un pianoforte elettrico (chiamalo come vuoi, è una tastiera della Yamaha con 88 tasti pesati)e mi ci diverto tantissimo. Non so suonare molte cose ma piano piano vado avanti, bastano anche solo 10 minuti alla sera.

• Anonimo
    12 mesi fa

Hai scelto uno strumento che ti da grandissime possibilità di espressione ed orchestrazione anche da solo e dalla voce meno piccola e intima e ""personale"" della chitarra....Non ti sbagli o è difficile con questa scelta...con le nuove tastiere potrai controllare tantissimi timbri di strumenti o suoni nuovi effettati e non e suoni non esistenti in natura quindi puoi sperimetare anche tantissimo

• 12 mesi fa

Allora lascia perdere, suonare il pianoforte non è come suonare la chitarra, è tutto molto più impegnativo, senza contare che si fanno saggi importanti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.