Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 3 mesi fa

Tumore alla gola?

Sono un ragazzo di 14 anni e fumo da 5 mesi. Un pacchetto al giorno circa. È da qualche giorno che sento difficoltà a deglutire. La gola non mi fa male e nemmeno le orecchie, ma leggendo su Internet mi accorgo di avere qualche sintomo. Qualcuno sa consigliare come individuarlo a casa ed in autonomia

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 mesi fa
    Migliore risposta

    Se ti fa sentire più sicuro parlane con un medico, ma onestamente non credo e ovviamante non spero che sia una cosa grave come il tumore. Non fumi da molto quindi il tuo corpo non è ancora abituato ad aspirare tutto quel fumo ogni giorno, probabile che sia una semplice infiammazione o infezione. So che non smetterai leggendo questa risposta ma davvero, considera di farlo, o quantomeno diminuire, anche perchè un pacchetto al giorno a 14 anni è davvero tanto. Io come te ho iniziato a 14 e ho smesso a 17 anni inoltrati quasi 18 perchè appassionandomi allo sport ho scoperto quanto sia bello condurre uno stile di vita sano e quanto faccia stare bene rispetto allo svegliarsi con i polmoni appesantiti e sputando muchi verdi. Tornando alla questione del tumore ripeto, è molto, molto difficile che a 14 anni e dopo soli 5 mesi di sigarette possa sorgere una complicazione del genere, però è pur vero che tanta gente per aver sottovalutato si è trovata in guai seri che avrebbe potuto evitare, quindi se puoi fatti visitare, perchè farsi una diagnosi casalinga non può essere affidabile se non si hanno competenze mediche.

  • Non penso che il fumo di 5 mesi possa averti causato un tumore. In ogni caso, e parlo da fumatrice occasionale, sei giovanissimo perciò smettila di fumare perché è un vizio di cui si può tranquillamente fare a meno. Far dipendere la tua vita dal bisogno di accendersi una sigaretta è penoso - figuriamoci un pacchetto intero tutti i giorni.

  • Anonimo
    3 mesi fa

    ma non penso proprio che hai un tumore alla gola, ad ogni modo se vuoi toglierti i dubbi innanzitutto devi smettere di fumare, perchè questo disturbo può essere scaturito dal fatto che fumi un pacchetto al giorno di sigarette e seconda cosa fatti un controllo approfondito da uno specialista

  • Anonimo
    3 mesi fa

    Tengo a dire che non sono un medico

    Consultati con i tuoi genitori e se ritieni necessario un medico professionista ma la cosa più importante SMETTI DI FUMARE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.