Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 6 mesi fa

Meglio dietologo o nutrizionista?

Salve a tutti, ho un dubbio che mi perseguita da un po'.

Purtroppo, per problemi vari, negli ultimi 2 anni sono ingrassata di circa 10 kg e si vede tantissimo la differenza.

Vorrei riuscire a tornare quella di una volta, magra ed in forma, ma so di non avere le giuste competenze per poter iniziare questo percorso da sola e quindi improvvisare una dieta "fai da te".

Sono abbastanza ignorante su questo argomento, lo ammetto. Nella moa famiglia nessuno ne ha mai avuto bisogno in quanto sono tutti belli sani ed in forma.

Non so bene quale sia la differenza tra un dietologo ed un nutrizionista. Ho una vaga idea in base ad alcune ricerche fatte, ma nulla di più tecnico.

Mi servirebbe qualcuno che mi aiutasse a dimagrire, magari con una dieta studiata apposta per me e le mie esigenze, qualcuno che mi indicasse la giusta direzione per quanto riguarda anche uno sport da poter affiancare alla dieta.

Forse chiedo troppo, non lo so.

Chiedo gentilmente aiuto, potete spiegarmi nel dettaglio cosa fa uno e cosa fa l'altro? Chi è meglio, anche in base a ciò di cui avrei bisogno? Vorrei riuscire a farmi anche una piccola idea riguardo il prezzo di entrambi: si paga a visita? E quanto?

Grazie a chi mi presterà attenzione :)

6 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    6 mesi fa
    Migliore risposta

    Hai iniziato col piede giusto : mai affidarsi al fai-da-te in queste cose.

    Così come è assolutamente folle leggere pagine internet e cercare di imparare qualcosa. Non ci si può improvvisare esperti di qualche materia leggendo i siti internet.

    Come la più folle di tutte è - come fa qualcuno in questa sezione - chiedere su YA sperando di poter risolvere qualcosa.

    Per prima cosa devi andare a farti valutare attentamente da un medico specializzato in endocrinologia e metabolismo. Magari hai delle disfunzioni di cui non sei a conoscenza e che sono la causa del tuo aumento di peso.

    Una volta stabilito che il tuo corpo sta bene dal punto di vista organico, non sarebbe male fare quattro chiacchiere con uno psicologo per capire se il problema sia invece, appunto, di tipo psicologico : cioè scatuirito da tuoi particolari problemi relazionali col mondo e con le persone che ti circondano. (Tu stesso dici "per problemi vari", a sottolineare che ci sono state delle "cose" che hanno modificato i tuoi comportamenti alimentari ....)

    E' ovvio che se uno dei due punti fosse positivo, è del tutto inutile lavorare su quello che mangi se prima non li hai risolti.

    Se invece le prime due valutazioni fossero negative, allora ha senso andare da un nutrizionista per "imparare" i principi di una corretta alimentazione. Personalmente non mi piace l'idea del "dietologo". Non esistono "diete", ve lo fa credere l'enorme battage pubblicitario dei mass media. Devono vendervi qualcosa. Tutte le diete, ma proprio tutte, sono destinate al fallimento a lungo termine ( ed è per questo che ne esistono una infinità : se ne preova una, dopo qualche mese si passa ad un'altra sperando che sia migliore, poi quando si vede che neppure questa funziona si passa ad una terza e così via all'infinito). Quello che invece ha senso è IMPARARE I PARAMETRI DI UNA CORRETTA VITA dal punto di vista della nutrizione e dell'attività fisica. Solo così i risultati possono essere duraturi.

    Non trascurare infine il fattore costituzionale : se una persona è brachitipo endomorfo, anche se sta un anno senza mangiare non potrà MAI diventare un longilineo ectomorfo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • exProf
    Lv 7
    6 mesi fa

    Il passo iniziale è di rivolgerti al tuo Medico di Base.

    Lei/lui saprà consigliarti e, nel caso, prescriverti le visite specialistiche più indicate per te.

    Tieni conto che ogni facoltà di Medicina ha un Ambulatorio dietologico presso qualcuno dei suoi Istituti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Il nutrizionista non è laureato in scienze delle merendine come dicono gli stimabili colleghi qui sopra. Il nutrizionista è un BIOLOGO iscritto nell Albo dei Biologi, è risaputo che la singola laurea in scienze dell alimentazione non permette di professare come nutrizionista. Il nutrizionista opera in autonomia nell effettuare diete se non sono presenti patologie. Se hai una patologia legata all alimentazione, vai dal medico. Se vuoi dimagrire con il supporto di un esperto, vai dal nutrizionista.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Il nutrizionista è una persona laureata in scienze dell'alimentazione, quindi in grado di prescrivere una dieta fatta su misura. Talvolta può prescrivere anche integratori alimentari.

    Il dietologo invece è un medico chirurgo, ovvero laureato in medicina, ma successivamente specializzato in scienze dell'alimentazione. Oltre a essere in grado di elaborare una dieta fatta su misura, ti può prescrivere esami e farmaci.

    Il dietologo è più indicato per chi, oltre a voler dimagrire, ha anche qualche problemino di salute.

    Per il prezzo, varia da persona a persona. Quando sono andata, una decina d'anni fa, avevo pagato cento la prima vista e settanta le successive. La seconda visita è stata dopo un mese e le successive dopo due o tre mesi.

    La dietologa da cui andrò prossimamente costa sessanta la prima visita, le successive non so.

    • Un nutrizionista è un biologo iscritto all'Albo dei Biologi in realtà. La sola laurea in scienze dell'alimentazione non permette di professare come nutrizionista.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 mesi fa

    Il nutrizionista è laureato in scienze delle merendine (scienze dell'alimentazione), non è un vero e proprio professionista.

    Il dietologo, invece, è laureato in medicina, quindi è un medico a tutti gli effetti.

    Trai tu le conclusioni, fossi in te affiderei la mia salute ad un medico.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    milioni di bambine stupidine NON VOGLIONO ANDARE a 5 euro ora a tirare su pomodori ,, quindi si inventano dei lavori bla bla bla bla fra cui la dietista la nutrizionista la assistente sociale e DA IGNORANTI TOTALI VANNO AD IMPARARE A MEMORIA su internet cosa fare hahahahaahaha

    ignoranza totele per dimostrare quello che ti dico vai da amiche che sono gia andate tempo fa a vedere se e' servito il nutrizionista hahaahah tu devi essere il medico di te stesso ,, le cose che vanno bene a te nonnnnnnnnnnn vanno bene a me ciao

    troppa ignoranza in questo settore perche non ci sono numeri e' solo bla bla come la sociologia scienza politiche

    • Interessante ancorché un poco forte

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.