Qual è il miglior modo per fare compiti velocemente?-?

Il miglior modo per massimizzare il tuo tempo

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    Prendersi in anticipo, così i compiti vengono fatti anche bene

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • exProf
    Lv 7
    5 mesi fa

    Se non ti riferisci a còmpiti professionali per cui vale tutt'un altro discorso, per i còmpiti scolastici (la categoria in cui sta la domanda) la maniera più ràpida (non veloce, i còmpiti mica si spostano!) deriva dalla loro definizione.

    Un/a insegnante assegna un còmpito su un certo àmbito della sua materia per rilevare informazioni su come quell'àmbito sia stato appreso dal gruppo di alunni a cui l'ha assegnato.

    ---------------

    Se la maggior parte degli alunni produce i risultati attesi, allora lei/lui si può dedicare a colmare le lacune della minoranza che l'ha svolto non bene mentre la maggioranza svolge un còmpito sullo stesso àmbito, ma di un livello superiore (se il còmpito base era inteso ad appurare la comprensione del Teorema di Pitagora, il còmpito bis sonda la capacità di applicarlo in un contesto in cui l'angolo retto non salti agli occhi; se era su "dic, duc, fac, fer", il bis sarà sulla capacità di riconoscere e sostituire i distrattori inseriti a posta in frasi latine originali; e così via.).

    ---------------

    Se invece la maggior parte degli alunni non l'ha svolto bene, allora lei/lui deve farsi un esame di coscienza, riconoscere d'avere sbagliato nel modo di presentare quella parte della materia (a un quindicenne non si chiede di tradurre Tacito) e (dopo avere discretamente premiato la minoranza che ce l'ha fatta) e ripetere la presentazione da una diversa angolatura.

    ------------------------------

    Se riconosci che quella che ho esposto è la ragione per cui esiste il "còmpito assegnato", allora il come fare per svolgerlo il più rapidamente possibile ti dovrebbe apparire evidente: devi avere già appreso PERFETTAMENTE l'argomento del còmpito prima che venga assegnato.

    ---------------

    Eh, facile a dirsi! Ma come si fa?

    Si fa seguendo puntualmente, durante le spiegazioni,

    * ogni singola frase pronunciata dall'insegnante

    * ogni singola scritta o disegno che compare sulla lavagna

    * ogni singolo esempio applicativo esibito dall'insegnante

    * ogni singola domanda posta ed ogni risposta fornita

    e INTERROMPENDO (o APPUNTANDO per la fine dell'ora) per esìgere di comprendere ogni mìnima sfumatura dubbia.

    Dopo che avrai capito bene tutto DURANTE IL TEMPO DELLE SPIEGAZIONI il "còmpito assegnato" lo svolgerai quasi automaticamente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 mesi fa

    Usare una lavagna nera e gessetti bianchi con la memoria visiva sei piu veloce

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 mesi fa

    farli a giugno e non aspettare settembre

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.