Alpaca ha chiesto in Società e cultureGalateo · 4 mesi fa

Denuncia o querela?

Una persona che conosco lavorava in un negozio, da un po' di tempo non la vedo più lì, ma avendoci litigato non potevo chiedere a lei, allora ho trovato su fb due sue amiche e ho provato a chiedere a loro, con messaggio privato, se stesse bene, se lavorasse ancora in negozio o avesse cambiato lavoro. Loro non mi conoscono. La prima ha risposto dicendo che non sa nulla, la seconda ha cominciato a minacciarmi dicendomi che avrebbe fatto denuncia alla polizia postale. Ma io ho solo fatto una semplice domanda, non ho insultato né diffamato nessuno. Ho chiesto solo se questa persona stesse bene e se avesse cambiato lavoro. Basta. Ora sono un po' in ansia. Questa persona potrebbe davvero denunciarmi?

Grazie.

6 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

    Vista la situazione, non ci sono i presupposti né per una denuncia né per una querela. L'unico caso limite in cui potresti rischiare, potrebbe essere lo stalking. Ma solo se questo reato sia reiterato per più tempo ai danni di questa persona. Ma non credo sia il tuo caso. Mancano proprio le basi concrete per poter presentare una denuncia formale (in forma scritta) perché il fatto non sussiste reato. Che poi, i messaggi mandati su facebook non contano se non esplicitamente minatori, osceni, riguardanti foto e materiale scabroso o pedopornografico, hackeraggio o ingiurie con minacce di morte. Hai fatto due semplici domande a due utenti che, avendo il profilo presumibilmente aperto e pubblico sul social, non possono permettersi di dire che faranno denuncia. Non ci sono i presupposti.

    • Di nulla. Sono contento che, seppur nel mio piccolo, sono stato un po' d'aiuto. Spero si risolva comunque al meglio la sua situazione e le faccio i miei migliori auguri.

  • 4 mesi fa

    no, non ti denuncerà, non ci sono i presupposti. era solo un modo colorito per dirti di farti i caxxi tuoi

  • ma va, è un modo per dirti che non la devi disturbare

  • m
    Lv 6
    4 mesi fa

    Gli riderebbero in faccia quando andrebbe a fare la denuncia

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 mesi fa

    Non rischi nessuna denuncia o querela.

  • ept
    Lv 7
    2 mesi fa

    in teoria no, in pratica si.

    esito dipende dalle aderenze.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.