Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 5 mesi fa

Chi sa dirmi qualcosa sul Satanismo?

6 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Dipende quale satanismo. Sul luciferismo e il satanismo gnostico non saprei dirti nulla... sul satanismo acido credo parli abbastanza la cronaca quando parla di satanismo, su quello razionale posso dirti che è una forma di ateismo che vede in satana un simbolo della mente umana che rispecchia la ribellione all'autorità, all'oscurantismo, all'"ipocrita autoinganno" (per citare le esatte parole di LaVey quando parla della fede) et similia... hanno una filosofia interessante pure se un po' cinica. Soprattutto nella parte sulla magia intesa come uno psicodramma per disporre la mente del praticante in modo da ottenere gli obiettivi che esso si fissa.

Poi il satanismo spirituale: una accozzaglia senza senso di scopiazzature banalizzate e distorte da cristianesimo, islam, induismo, ebraismo, derivazioni volgari e becere dei neopaganesimi, new age e complottismo, il tutto in salsa gnostica e oscura con l'aggiunta di tinte ufologiche che nonostante sia nata nei primi anni 2000, sostiene di essere la prima religione dell'uomo. Comunque credono che Satana sia un Dio (ma anche un demone) buono, credono di essere eredi della sapienza dei Sumeri, dei Caldei e degli Egizi, ma non si sa in base a cosa, e considerano centrale talvolta una forma distorta di Goetia, talvolta una forma distorta di Teurgia, ma anche una sorta di Yoga finto che per loro è il vero Yoga in quanto credono che la scienza Yogica sia stata corrotta dai cristiani o dagli ebrei (che vedono come i dominatori del mondo, talvolta i più deliranti li credono anche come una razza aliena) e impegnati nella timozione della conoscenza spirituale (che nel loro modo di parlare, sarebbe la sapienza occulta).

Potrei dire molte altre loro credenze (alcune molto più deliranti), dividendo vari gruppi, ma credo che questo basti.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 mesi fa

che è una enorme stronxata proprio come qualunque altra religione

• 5 mesi fa

ha la stessa valenza di uno che tifa Napoli o Verona.

• 5 mesi fa

Io no, ho paura che se cerco notizie sul satanismo poi mi si rovescia lo schermo, i miei dati, il sistema, la mia testa e cose così.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa
  • Nr.2
    Lv 4
    5 mesi fa

qualcosa sul Satanismo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.