Cosa? Perché? Se una donna non viene incintata entro una certa età - diciamo verso i 30 anni - s'incattivisce e difenda perfida e triste?

In Cina si chiamano 'sheng nu', quelle donne che hanno fallito nell'essere incintate e sposate dai 27-28 anni (massimo) in poi. Tuttavia la mia domanda è: la mancanza di bambini incattivisce le femmine? Nietzsche per esempio diceva 'come si cura una donna? facendole fare dei bambini' - mi pare lo scrisse in Aurora (oppure in Ecce Homo? non ricordo!) -, comunque il senso era quello: una donna non incintata diventerebbe cattiva, perfida, triste e vendicativa nei confronti delle altre donne, 'più donne' proprio perché madri, dunque felici. Il femminismo, secondo Nietzsche, deriverebbe da questa mancanza di alcune che vogliono vendicarsi sulle altre.

Per tua esperienza una donna senza bambini può vivere una vita veramente soddisfacente, oppure vi sarà sempre una parte mancante in lei?

Grazie

11 risposte

Classificazione
  • Boh
    Lv 7
    3 mesi fa

Ho visto madri esaurite, perfide, frustrate e depresse, e zittelle incattivite dalla vita in egual misura. Non credo che conti una variabile come questa, che è dettata esclusivamente da ambizioni ed aspirazioni personali.

• Osso
    Lv 7
    3 mesi fa

Credo dipenda da ciò che si vuole dalla vita. Una donna che desidera un figlio ma che non può averne potrebbe incattivirsi se non si apre ad altri tipi di amore, che so adottando ad esempio (sempre superando il trauma del non avere un figlio suo se no va a rovinare l'adottato). Una donna che non ha istinto materno ma fa figli rischia di mettere al mondo infelici, che potrebbero diventare adulti cattivi, qualcosa per incattivirsi l'uomo in generale lo trova sempre, fa parte della natura umana.

• H315
    Lv 7
    1 mese fa

la psicologia e la sociologia e le scienze umane non sono il mio forte perchè ho studiato in facoltà scientifiche, ma per esperienza personale e diretta, dato che ho più colleghe donne che colleghi uomini e la maggior parte oltre la soglia dell'età fertile (over 40) posso dire che la stronzàggine perfidica femminile colpisce indifferentemente donne con e senza figli. 

• 3 mesi fa

Incintata??? questa me la segno..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anna
    Lv 7
    1 mese fa

Sarei curiosa di sapere quale processo mentale ti ha portato a postare questa domanda in "Aziende e imprese", oppure a lasciarla lì se la collocazione l'aveva fatta il sistema.

• Incintata? vuoi dire ingravidata

• Ya
    Lv 6
    3 mesi fa

vi sarà sempre una parte mancante in lei.

anche se la cultura indottrina le donne contro natura, e quindi le donne ti risponderanno di no.

• 3 mesi fa

ma non è mai stato vero

• 3 mesi fa

Non lo so. Però Nietzsche aveva lasciato scritto di dare fuoco alle sue opere, fu la sorella a commercializzarle. Ciao e buona domenica.

• 3 mesi fa

Avere figli logora chi non ce li ha.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.