So che il formato .flac si sente meglio ma lo trovo uguale al .mp3?

Ciao,

So che il formato .flac si sente meglio ma lo trovo uguale all mp3 a 320 kbps pero il .flac è molto più pesante (a livello di megabyte) io non percepisco la differenza dall mp3 vorrei sapere se c' è una differenza

Aggiornamento:

Intendo se mi conviene esportare da CD in flac in poche parole o se è meglio esportare in mp3 320kpbs siccome non percepisco la differenza (sono un malato suvqueste cose perché ese l audio non è di qualità alta non lo ascolto quindi proprio per questo faccio questa domanda

7 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    3 mesi fa
    Migliore risposta

Il formato MP3 è un formato di compressione con perdita di dati, mentre il formato FLAC non toglie nessuna frequenza al file originale, rimane così com'è.

La qualità degli MP3 dipende dal bitrate (più è basso il bitrate più parti del file audio originale verranno perse per poter ottenere in file con dimensioni più piccole), un MP3 a 320 kbps è praticamente indistinguibile dal file originale in termini di qualità, forse giusto una persona con un orecchio sensibile ed allenato su un impianto audio di altissima qualità potrebbe riuscire a percepire la differenza. Dipende però anche dal genere musicale, sulla musica classica si percepisce di più la perdita di qualità dovuta alla compressione.

Visto che i file dovrai ascoltarli tu, se non senti differenza puoi tranquillamente usare gli MP3. Se vuoi risparmiare spazio puoi anche abbassare un po' il bitrate a 256 kbps, anche così quasi certamente non noterai differenze.

• Grazie mille comunque era quella canzone che non c' era differenza le altre un po di differenza l ho sentita

• Se non percepisci la differenza, allora probabilmente il FLAC non ti serve:

https://www.altrasoluzione.com/blog/file-musicali-...

• 3 mesi fa

: Intendo se mi conviene esportare da CD in flac in poche parole o se è meglio esportare in mp3 320kpbs siccome non percepisco la differenza (sono un malato suvqueste cose perché ese l audio non è di qualità alta non lo ascolto quindi proprio per questo faccio questa domanda

• 3 mesi fa

non è proprio uguale, c’è una sottile differenza. il formato mp3 è un formato audio compresso. in poche parole, i suoni forti li senti ad un volume normale, e quelli più deboli li senti ad un volume più alto. proprio perchè il suono del file mp3 è già compresso di per sè.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb

• 3 mesi fa

Se fossi malato di questo cose, sapresti già la differenza.

Credo che tu abbia parecchia strada da fare in ambito audio per arrivare non solo a percepire la differenza sostanziale tra due formati, ma anche a saper acquistare amplificatori/diffusori/cuffie in grado di farne rilevare le qualità.

Sempre che i generi musicali da te ascoltati abbiano un buon mixaggio e incisione a monte.

• Nick
    Lv 7
    3 mesi fa

lo senti meglio se 1) hai sw w Hw in grado di sfruttare le informazinoi in più 2) se hai l udito ancora sano in grado i percepire le alte frequenze. se invece te lo sei rovinato indiscoteca, allora è inutile e usa gli mp3

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.