Se ti capitasse di regalare un vaso di fiori o una pianta, cosa sceglieresti?

Voglio ringraziare una persona che è stata molto gentile e ospitale con me, e anche se penso che una pianta non basti, trovo che riempirle il soggiorno di fiori sarebbe di cattivo gusto, e darei l'idea di una persona a cui piace ostentare.

Avete dei suggerimenti? ^^

Grazie.

Aggiornamento:

Leggendo su internet ho trovato che le piante migliori per rigraziare sono la dalia, l'ortensia e l'artemisia. Però mi spiace troppo prendere dei fiori recisi che appassiranno..

17 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa

I fiori recisi mi sanno di appassimento, patimento e morte, a parte che non ne sopporterei il profumo, mi sentirei in una camera mortuaria.

Una pianta è invece simbolo di vita e radicamento a terra. Poi, la càcca è la migliore amica delle piante.

Da poco ho ricevuto in dono una portulaca, una pianta semi grassa che di giorno schiude una discreta quantità di fiori fucsia e di notte li richiude a dormire come fossero imposte.

Comunque, le piante da fiori vanno tutte fuori, in un balcone o giardino. Serve sole diretto.

• Blu.
    Lv 7
    3 mesi fa

Io preferisco i fiori,le piante hanno bisogno di cure e,non avendo io il pollice verde,muoiono quasi tutte

Però una pianta molto bella da regalare è il Ficus Benjamin :)

• 3 mesi fa

PS: a me piacciono le peonie, la rosa canina e il gelsomino. Peccato sia poco pratico portarsi via un cespuglio! E poi fanno tutti e tre un profumo potentissimo... può piacere o dare fastidio.

Attachment image
  • 3 mesi fa

Eh, dipende. Da esterni o da interni? E quanto è brava a curar le piante questa persona? Chiedo perché, ad esempio, trovo la bouganville una pianta magnifica, ma è da esterni e rischia di morire sotto i 5 gradi: per questo va coperta col tessuto-non-tessuto nei periodi freddi, l'acqua va saputa dare, va potata bene, eccetera. E' solo un esempio per dirti che non è possibile rispondere alla tua domanda senza avere informazioni più specifiche, non solo sull'ambiente in cui la pianta dovrebbe essere messa ma anche sulle capacità di giardinaggio del tuo amico.

• Ma dai è tristissimo ahahah e poi le ha già tutte le spezie. Sempre molto utile eh, grazie! :')

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Pianta sarebbe carino:)

Amo tutti oggi ma dura poco :( :)

• 3 mesi fa

Un bel ciclamino.

• Vero, i ciclamini sono adorabili se parliamo di quelli di bosco. Quelli grandi del supermercato invece non fanno alcun profumo e non mi dicono niente.

• Anonimo
    3 mesi fa

Le ortensie sono bellissime e soprattutto sono sempreverdi, non sono nemmeno tanto difficili da "gestire", basta seguire poche semplici regole. Inoltre, tutte tranne le bianche, con alcuni piccoli trucchi possono cambiare colore se ci si stanca di quello base.

• Anonimo
    3 mesi fa

Un bel bonsai! È bello e non banale

• Anonimo
    3 mesi fa

Regalagli un alberello che si può anche piantare in terreno e può diventare un albero grosso.

Anche un bonsai può crescere se libero, e ritorna come la natura lo vuole.

• 3 mesi fa

Di solito regalare un fiore è sempre regalo ben gradito, soprattutto se la persona a cui lo regali ama le piante e magari ha un bel balcone o giardino dove collocarle. Sicuramente un bel vaso di fiori può essere un giusto regalo, una pianta potrebbe risultare più impegnativa per le dimensioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.