Primo tagliando auto?

La mia auto ha 14.900 km, a 15 dovrei fare il tagliando, se glielo faccio verso i 16/17 mila km succede qualcosa?

Poi vorrei sapere anche quanto ci vogliono più o meno di soldi

6 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

    Ciao, i tagliandi sono obbligatori per la garanzia del veicolo.. Se gli fai in ritardo o addirittura non gli fai, se dovessi avere un qualsiasi problema non rientreresti nella garanzia e di conseguenza tutte le spese sarebbero a tuo carico!

    E' facile che anche "solamente" 1000km di ritardo ti invalidino la garanzia quindi ti consiglierei di non rischiare e farlo correttamente! (anche perché sinceramente cosa ti cambia farlo 1000km prima o dopo??)

    Per quanto riguarda il prezzo invece varia un po'... Dipende dall'officina, dall'auto, dalle condizioni dell'auto (se ci sono pezzi da sostituire/sistemare), ecc...

    In generale comunque, se è tutto a posto, partono da un minimo di 50€ a poco più di 100.. Ovviamente poi, come detto in precedenza, il prezzo si può alzare in caso di danni..

  • Anonimo
    4 mesi fa

    L'olio e i filtri vanno cambiati, i tagliandi vanno fatti, questo è ovvio, ma tanto per dire che cosa succede se non si fanno i tagliandi ti posso riassumere i risultati di una interessante prova fatta anni fa dal mensile "quattroruote". Hanno preso 5 auto di serie e le hanno affidate a 5 gruppi di piloti che avevano il compito di farle marciare fino a che non si fossero fermate per un guasto. Hanno "piombato" il cofano motore per impedire qualsiasi intervento di manutenzione, unico intervento possibile era riempire il serbatoio. Lo scopo era quello di vedere quanti km poteva percorrere un'auto senza sostituire nessun liquido, nessun materiale di consumo e nessun componente meccanico. Le 5 auto hanno tutte percorso almeno 90.000km prima di fermarsi per un banale guasto meccanico. 90.000km con lo stesso olio, con gli stessi filtri, le stesse candele, le stesse pastiglie dei freni, ecc. ecc. !!!!!! Alla fine della prova ovviamente erano tutte in condizioni pietose ma avevano comunque percorso 90.000km senza far spendere un solo centesimo in riparazioni e manutenzioni, solo costi per la benzina.

  • 4 mesi fa

    L' auto va rispettata, se la segui lei segue te, altrimenti prima o poi ti pianta in asso. Tagliandi? Dipende dal tipo di tagliando e dal modello di auto. Si va da 180 a 1000 euro

  • Lu
    Lv 6
    4 mesi fa

    Per tagliando si intende cambio olio, cambio filtri gasolio/benzina, olio, aria aspirazione e abitacolo, controllo dello stato del motore, quindi lo devi fare a 15k km e bo, ne più è ne meno (poi per 200 km non fa nulla), perché rischieresti di danneggiare il motore e di respirare aria sporca, per il costo dipende da macchina a macchina, ma mediamente ti costa 50 euro per olio + 30 euro per i filtri+manodopera.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

    Hyygjiijdjsksisi

  • 4 mesi fa

    Dai 100 euro in su,dipende quanti controlli ti fanno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.