Non riesco a leggere bene e salto le lettere nel leggere e nel scrivere. perchè?

Noto che tutte le volte che scrivo o leggo, salto delle lettere. È come se in determinati casi non gli riuscissi proprio a vedere. Pensate che mi capita anche spesso di scrivere su un foglio e di rileggerlo, senza trovare errori grammaticali, o meglio, di trovarli, ma pochi. Il giorno dopo che li rileggo trovo molti errori e lettere mancanti. Non capisco perchè mi capiti questa cosa. Premetto non sono una lettrice assidua, però a prescindere da tutto mi piace leggere. Per quale motivo mi ritrovo con questi problemi?

4 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

Non so che nome abbia questa cosa, ma probabilmente pensi a quello che devi scrivere dopo e mischi le parole che stai scrivendo, mentre per quando leggi, se leggi velocemente è semplicemente il cervello che corregge automaticamente le parole, per farti capire meglio.

Se vuoi un parere certo però ti consiglio di chiedere ad un esperto :\

• 3 mesi fa

Sei evidentemente dislessica, quindi devi rivolgerti presso un bravo ed esperto logopedista.

• 3 mesi fa

Il cervello tende a riconoscere una parola dalla lettera iniziale e finale, non importa se all’interno le altre lettere siano ordinate o meno. Succede a tutti. Bisogna solo fare più attenzione e se posso darti un consiglio, riduci l’uso del correttore automatico o completamento automatico delle parole sul tuo smartphone/tablet ecc... per migliorare lettura e scrittura

• 3 mesi fa

Potrebbe essere dislessia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.