Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 2 mesi fa

Ripongo la domanda x altri pareri , premetto che ho già consultato tre medici, ho dei linfonodi nn dolenti al mento e un herpes, è linfoma?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Noi qui da lontano non possiamo essere fonti più affidabili dei medici che hai già consultato... cmq giusto, è comprensibile che vuoi sentire più pareri che sia possibile, va bene.

Allora qualche considerazione generale. Ad esempio, per i dentisti rinvenire dei linfonodi ingrossati in zona mentoniera è evento pressocché quotidiano. Insomma, linfonodi palpabili non sono indicativi di per sé di un linfoma, per diagnosticare il quale occorrono biopsie ed esami di diagnostica per immagini (TC, RM, ecografia, PET). La maggior parte delle volte che si è davanti a dei linfonodi ingrossati ci si rende infine conto di trovarsi a che fare con banali infezioni. Vanno poi presi in considerazione eventuali sintomi generali che, va detto, possono anche essere non presenti ed esserci lo stesso malattia, ma anche essere anche essi presenti e non esserci ugualmente malattia: quindi, anche la presenza eventuale di pruriti insistenti, sudorazioni notturne, inappetenza, difficoltà respiratorie, etcetera non sono di per sé sufficienti indicazioni diagnostiche per un linfoma.

Quindi, ricorri con fiducia alla consultazione di medici in carne ed ossa, e in bocca a lupo! (tieni presente cmq che anche nell'ipotesi peggiore, che si tratti cioè proprio di linfoma, siamo nel 2019, non nel secolo scorso, e ormai da decenni la prognosi per i linfomi è divenuta non più una sentenza capitale ma soltanto una seccatura da affrontare con un po' di impegno e molta speranza di venirne fuori attraverso una vera guarigione e non più soltanto, come si diceva una volta, remissione... e quanto detto vale anche per la sottocategoria dei linfomi detti di Hodgkin)

• Jade
    Lv 7
    2 mesi fa

"Premetto che ho già consultato tre medici", e poi chiedi su answers. Come se answers fosse più affidabile del parere di non uno, non due, bensì tre dottori. Certo che in quanto a ipocondria stai messo peggio di me 🙊 L'herpes è un'infezione, è normale avere i linfonodi un po' ingrossati ( succede anche con raffreddori, febbre, mal di gola ecc)

• Anonimo
    2 mesi fa

Non mi sento di aggiungere nulla a quanto ottimamente ti ha scritto l'anonimo.

• 2 mesi fa

Ncdsjsidcnddjdjdididjdjdjdjdjdjj

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.