promotion image of download ymail app
Promoted

Frequentare l'università a londra?

Ciao a tutti, frequento il 4° anno del Liceo Linguistico. Una volta preso il diploma, vorrei frequentare l'Università di Cambridge a Londra (Indirizzo Giurisprudenza). Quali sono le procedure necessarie per iscriversi in questa Università? Quali documenti occorrono? E sopratutto, Com'è l'ambiente, il mondo del lavoro a Londra? Potete gentilmente darmi qualche dritta? Grazie in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 9 mesi fa
    Risposta preferita

Credimi, per chi fa il linguistico è la cosa migliore, quindi se vuoi farlo FALLO. Io mi sono laureato in lingue, non ho mai sostenuto un esame di inglese (ho studiato russo e cinese) e parlo l'inglese decisamente meglio di tanti laureati in quella lingua che non hanno fatto il linguistico (perché a) ho avuto un'ottima base e b) all'Università, molto stupidamente, si dà per scontato che TUTTI provengano dal linguistico, pure di tedesco si dava per scontata una conoscenza di base).

Analogamente conosco diplomati del liceo linguistico che hanno fatto russo e che, naturalmente, hanno una conoscenza quasi migliore della mia (ma sicuramente danno mèrda a tanti studenti che arrivano alla magistrale senza neanche saper contare fino a 10, e assicuro che tanta gente è a questi livelli).

A Londra è relativamente facile inserirsi perché è una città storicamente molto aperta e da sempre piena di stranieri, non c'è questo sentimento xenofobo come in Italia; non è però facile trovare subito lavoro, da una parte appunto perché c'è tanta gente, dall'altra perché, come Parigi, ha perso un po' in economia (viceversa Spagna e soprattutto Germania offrono molte più opportunità, ma occorre naturalmente avere una conoscenza di base della lingua: una mia amica russa attualmente insegna inglese in una scuola privata a Barcellona, ma ha dovuto conseguire prima il DELE di livello B2; lo stesso ha dovuto fare una mia amica armena per poter studiare in Germania, che ha preso il FIT di livello B1 nel suo Paese).

Ti consiglio di cercare la pagina FB "italiani nel mondo"; sicuramente potresti poi trovare dei gruppi specifici di italiani nel Regno Unito, avrebbe più senso.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.