Concorso pubblico di fabbro saldatore al Comune di Milano: erano richiesti quesiti di logica uno dei quali era questo?

https://imagizer.imageshack.com/v2/1207x655q90/924...

Non ho passato il concorso !

Questo è strano perché nelle aziende private i datori di lavoro erano molto contenti di me e finora non ho mai sbagliato una saldatura, e tutte quante le saldature erano fortissime, fatte bene e presto, eppure al concorso pubblico di fabbro saldatore al Comune e di Milano sono stato scartato subito a razzo.

Come è possibile questo ?

I datori di lavoro delle aziende private non mi avevano mai chiesto dei questi di logica di quel tipo eppure erano contenti lo stesso.

(io sento puzza di imbroglio, e voi ?)

Qualcuno di voi sa risolvere quel quesito DEMENZIALE ?

Aggiornamento:

solo 20 minuti di tempo e i quesiti erano 60, non 1

Con la bocca completamente aperta e spalancata mi imbambolai già sul primo e non sono riuscito ad andare oltre.

Aggiornamento 2:

20 minuti non mi sono neanche bastati per risolvere il primo quesito che era proprio quello.

1 risposta

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

Allora: come primo consiglio che ti do, hai sbagliato l'impostazione: chissene frega se non sai UNA risposta, è sbagliato perdere tempo su quella. Prima fai TUTTO ciò che riesci a fare (puoi comunque tornare indietro, di sicuro, se non per tutte le domande almeno per la categoria di logica..), poi col tempo che ti avanza prova a fare il resto.

Ripeto, non serve il 100% ma devi cercare di farne corrette il più possibile, per andare meglio degli altri, quindi motivo per partire da quelle che sai con certezza.

Altra cosa, alcuni concorsi sono fatti "alla cavolo" quindi non preoccuparti. Altri concorsi sono fatti ad-hoc per qualcuno, non sarebbe certo la prima volta. Per curiosità, se c'è nome e cognome del vincitore fai una piccola ricerca, se ha qualche parente importante (es. in politica, amministrazione...) sai già perché il concorso è stato impostato in questo modo.

Detto ciò, ragioniamo sul problema: neonati, piloti, tedeschi sono tre insiemi, diciamo neonati piloti non è possibile quindi non c'è intersezione. Invece neonati tedeschi e piloti tedeschi è possibile, ci saranno due intersezioni. Tutte le 12 figure ti confondono, guarda SOLO la 2,6,12 dato che sono le possibili risposte.

Andiamo per esclusione: la 12 la scarti perché l'insieme interno significa che tutte le neonate devono essere tedesche, oppure tutti i piloti tedeschi, ecc. Cosa non possibile, ci saranno anche persone non tedesche. Analogamente la 6, è l'opposto: una categoria completamente esclusa, es. neonate sempre non tedesche o piloti sempre non tedeschi. La risposta giusta di fatto è la 2. Tutto possibile (intersezione tra insiemi) tranne neonati-piloti, quindi vedi due intersezioni: per capirci, l'insieme "grande" è tedeschi, i due insiemi piccoli sono neonate (maschile o femminile chissene frega, serve solo per crearti confusione ma concettualmente è uguale) e piloti. Vedi che neonate e piloti possono essere tedeschi oppure no, mentre neonati-piloti sono separati, non ci può essere intersezione come è giusto che sia.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.