n
Lv 4
n ha chiesto in Notizie ed eventiAttualità · 2 mesi fa

Pare che le cellule tumorali siano sconfitte dalla gravità zero... A quando il primo ospedale orbitante per miliardari?

Elon Musk abbandonerà il turismo per dedicarsi alla sanità spaziale?

Aggiornamento:

@francesco spada

Infatti ho scritto "pare che..." Ad ogni modo Repubblica e Il Messaggero riportano la notizia.

La ricerca è ancora in una fase embrionale ma pare che la stazione orbitante ISS si sia dichiarata disponibile ad accettare l'evoluzione della ricerca (accadrà l'anno prossimo)

L'esperimento (università di Sidney) su cancro a seno, ovaie, polmone e naso produrrebbe una riduzione del 80/90% di cellule tumorali in sole 24h (in condizioni di microgravità

Aggiornamento 2:

sul suolo terrestre... non chiedermi come sia possibile) Non se ne conoscono le dinamiche. L'esperimento è puramente empirico.

Aggiornamento 3:

infatti, scusa, mi sono sbagliato... 80/90% non significa SCONFIGGERE... però insomma, come primo passo mi sembra promettente. Considerando anche i tempi estremamente ridotti.

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

L'assenza di gravità ammazzerebbe le cellule tumorali…? Ma va là ! Stavolta qualche ricercatore in cerca di vanagloria l'ha sparata davvero grossa, per non dire grossissima. E' evidente che si tratta dell'ennesima, classica, balla….spaziale.

• 2 mesi fa

l'ipotesi è interessante. In teoria, se davvero la microgravità si dimostrasse in grado di indurre apoptosi nelle cellule cancerose, si dovrebbe ricordare che non è necessario andare con le astronavi fuori della terra per ottenere condizioni di ridotta gravità, ma che momenti di microgravità possono essere ottenuti anche con voli suborbitali di normali aerei: https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_suborbitale

• 4 sett fa

Strano. Finora si sapeva dei danni subiti dalle cellule e dai muscoli a causa della mancanza della gravita'.

• 2 mesi fa

C'è uno studio, ma chissà? Se son rose fioriranno.

https://scienze.fanpage.it/cancro-lassenza-di-grav...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.