Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaItalia - altro · 2 mesi fa

Ma è normale che un biglietto aereo andata e ritorno per una persona in italia stesso arriva a costare fino a 300 euro? Ma sono malati?

Ha ragione allora mio padre a dirmi che viaggiare è solo per pochi. Solo chi è benestante. Volevo andare a trovare mia zia a Milano, ma io non spendo tutti quei soldi per sedermi 1 ora su un seggiolino.

Vorrei sapere se voi quando viaggiate in aereo spendete queste cifre, per sapere. Grazie.

13 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Andiamo piano prima di lamentarci! Quanto ti costerebbe andare in auto? Hai provato a guardare quanto costa la benzina e l’autostrada? A settembre ci sarà un grosso sciopero di Ryanair per i salari bassissimi del personale, per I miseri versamenti pensionistici, per le mancate tutele del personale. Come credi certe low cost possano gestire tariffe ridicole per far andare in gita scolastica schiamazzanti ragazzini che manco sono interessati a visitare Londra Parigi o Barcellona? I soldi non crescono sugli alberi, si sa da anni che il personale delle low cost è Sfruttato! Ma come al solito quando la cosa non ci riguarda non ce ne frega niente. Francamente io proibirei tutte le tariffe sotto i 30-40 euro a tratta, è una questione di decenza! Troppo comodo lamentarsi dello sfruttamento sul lavoro solo quando tocca a noi! Viaggiare è da ricchi? Quanto costa il tuo smartphone? La tua auto o moto? Rinunci ad andare in giro con gli amici per il costo della benzina? Pensaci bene.. Spendiamo senza fiatare magari 150 euro per un week end sulla neve ma guai a spenderne 300 per un biglietto aereo per andare dall'altra parte dell'Italia!

Se vuoi facciamo pure due conti: il pedaggio autostradale da Napoli a Milano è di 57 Euro. Con una automobile che faccia 15 km con un litro, ti servono 50 litri di carburante, altri 70 euro e siamo a 127 euro. Moltiplica per due, andata e ritorno e siamo a oltre 250 Euro. Allora, meglio spendere 300 euro per stare un'ora sul seggiolino come dici tu, oppure farsi una giornata di viaggio in autostrada con 250?

Il fatto che siano arrivate le low cost ci ha fatto perdere il senso della misura e del giudizio. In realtà è uno scandalo che uno vada da Napoli a Milano con 30 Euro, non con 300. Tieni sempre in mente una cosa: in questo mondo basato sul consumismo e il profitto nulla è gratuito e se uno viaggia con 30 Euro, il resto del suo conto lo paga sempre qualcun altro. SEMPRE. Forse dovremmo riflettere su questo prima di dire che sono malati quelli che ti fanno pagare 2 o 300 euro un biglietto aereo. Quante compagnie aeree conosci che abbiamo bilanci come quelli della Apple della Sony della Canon o della Samsung, anche facendo le dovute proporzioni? Nessuna! Le compagnie aeree arrancano cercando di far quadrare i bilanci (non è un caso che ne fallisca sempre qualcuna), le multinazionali della tecnologia fanno profitti a 6 zeri e più! Eppure tendiamo a lamentarci dei 300 euro del biglietto aereo e paghiamo senza fiatare 1000 euro per 'ultimo i-phone fatto in Cina, magari pure sfruttando il lavoro minorile, e che ha un costo reale di 50 Euro! Questa cosa è da malati, secondo me!

Ti aggiungo solo un'ultima cosa: 20-30 anni fa, prima dell'avvento delle low cost, quando c'erano ancora le lire, pagare l'equivalente di 300 euro per un volo Roma-Milano, non solo era normale, ma era pure considerato un buon prezzo. Chiedi bene a tuo papà, se si ricorda.....

• simona
    Lv 5
    2 mesi fa

Viaggi così brevi ci sono per tutte le tasche,la prenotazione va fatta un pò prima.

• 2 mesi fa

Mi sa che ti sei fatta male i calcoli

Io ogni anno vado trovare i miei parenti al nord

Mai visti questi prezzi che hai elencato tu

Io pago sempre sui 60, 80, addirittura anche con 40 euro sono partito

Informati bene in agenzia di viaggi

• 2 mesi fa

Non essere pezzente

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ReDa
    Lv 7
    2 mesi fa

Ciao, sí, é normale che ci siano voli in Italia che costano 300 euro.

Tutto dipende da quando il prenoti, dal periodo del viaggio, dalla distanza della meta che vuoi raggiungere, dall'aeroporto in cui atterri.

Comunque nessuno ti impedisce di controllare tutte le altre possibilitá: treno, corriera, auto.

• A_Rm
    Lv 7
    2 mesi fa

Mi è successo di spendere per tratte analoghe quelle cifre, anche se NON spesso.

Quando è capitato, è stato perché non ho potuto prenotare in anticipo ma ho dovuto farlo quasi all'ultimo minuto ed erano periodi in cui si viaggia molto (piena estate, Natale, ponti festivi).

Prenotando con oltre un mese di anticipo ed in periodi poco vacanzieri ho sempre speso meno.

• 2 mesi fa

Hai provato a calcolare anche il costo totale del viaggio in auto, treno o pullman?

• Matteo
    Lv 7
    2 mesi fa

dov'è che abita

• Karmen
    Lv 7
    2 mesi fa

Con Ryanair risparmi.

• 2 mesi fa

Sono 150 a tratta, sono prezzi che possono starci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.