Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaCredito · 2 mesi fa

secondo voi per acquistare una macchina è meglio pagare a rate o no? io personalmente ho pagato un pc a rate e sembravano non finire mai?

8 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Non ho mai acquistato niente a rate perché alla fine paghi di più in interessi.

Prima metto via i soldi e poi compero, è anche un modo per imparare a risparmiare.

• Anonimo
    2 mesi fa

Se fai due conti, conviene saldare subito ogni cosa. Anche perché poi paghi gli interessi, quindi paghi di più del prezzo.

• Anonimo
    2 mesi fa

Conviene prendere e pagare tutto con prezzo concordato e chiavi in mano... 😉

• Anonimo
    2 mesi fa

se una macchina ti costa ad esempio 2.000 euro di seconda mano e tu disponi di quella somma allora glieli puoi dare in contanti mentre se vuoi comprartene una di prima mano in cui si toccano i 20.000 euro allora saresti costretto a pagarla a rate perchè avere 20.000 euro in contanti da dare subito non è impossibile ma molto difficile. Una cosa è sicura: dipende anche dal lavoro che fai perchè se facessi un lavoro in cui guadagni ad esempio 1.500 la banca ti farebbe subito il finanziamento ma se lavorassi e prendessi uno stipendio da miseria non ti farebbe il finanziamento

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

I prodotti è meglio pagarli subito, sia per una questione psicologica che di convenienza economica, nel senso che le rate sono gravate da interessi e, spesso, anche da spese accessorie. Tuttavia, chi non ha disponibilità economica immediata, se il bene da acquistare è necessario, deve necessariamente ricorrere alle rate.

• sandro
    Lv 7
    2 mesi fa

io ho sempre evitato gli acquisti a rate, anche se per radunare preventivamente i contanti impiegavo qualche tempo; in cambio ho speso cifre apprezzabilmente inferiori (mi sono tolto il dente immediatamente, senza soffrire ad ogni scadenza di rata)

• 2 mesi fa

perchè pagare a rate, con grande aggravio del costo per gli interessi?...

chi compra a rate lo fa solo perchè non ha la cifra necessaria

• 1 mese fa

se le rate sono poche è conveniente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.