Re ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 5 mesi fa

Perché in una reazione catalizzata, acido o base, alla fine l acido o la base usata si riformano sempre?

2 risposte

Classificazione
  • Mars79
    Lv 7
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    https://vivalascuola.studenti.it/regole-d-uso-dell...

    N.B. Se l'acido o la base sono i catalizzatori partecipano alla reazione ma non si consumano, per la definizione stessa di CATALZZATORE.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Catalizzatore

    • Re5 mesi faSegnala

      Graziee

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 mesi fa

    Se l'acido o la base è il catalizzatore, deve entrare ed uscire integro dalla reazione. Ciò deriva dalla definizione stessa di catalizzatore: una specie chimica che abbassa l'energia di attivazione della reazione senza consumarsi, quindi riformandosi durante gli stadi della reazione per essere uguale all'inizio ed alla fine della stessa.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.