Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 2 mesi fa

Perché qualcuno compra una Pentax invece delle più diffuse Canon e Nikon?

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

per esempio perche' una nikon d6 presentata proprio oggi, prezzo intorno ai 7000E, mutua molte cose che sula K1 da 1300E (e sulle precedenti) ci sono da anni.

Come del resto, da sempre, pentax innova: autofocus, TTL o esposimetro corretto sui colori sono arrivati LUSTRI prima.

Sempre per anni hanno avuto ottiche che persino nikon, tanto osannata, si sognava. Ricodiamo che SMC e' l'equivalente giapponese del "*" degli obbiettivi zeiss come il tessar*.

Ancora oggi il 50mm pentax-tokina e' un pezzo di artiglieria che non ha equivalenze nella cenerentola canon.

pentax ha inventato quasi tutto quello che vedi e per 30 anni le cenerentole canon e nikon hanno solo copiato pentax, minolta e olympus.

Ancora oggi tirano fuori "novita' " come i pancache che erano la norma sulle pentax MX e ME, reflex professionali che si infilavano nella tasca del jeans.

In pratica oggi ti fai un corredo che costa molto meno e con caratteristiche avanzate.

Oppure puoi comprare una reflex fatta e finita con le dimensioni che fanno piangere chi ha dovuto prendere una povera mirrorrless per scendere in dimensioni (K-p).

Poi possiamo dire che la D6 sara molto meglio della K1, ma non a tutti serve.

Pentax e' il massimo per un amatore, e molto usata da chi e' esperto. Per esempio: uno dei piu' grandi esperti, che ha ha disposizione decine di corpi macchina e centinaia di ottiche di tutte le marche usa una pentax non essendo un "pro".

io capisco chi compra la D5 nikon, anche la 850 non e' malaccio. Meno quelle base.

Capisco chi compra minolta-sony, e' una strada nuova e per alcuni usi ci sta.

Per un uso senza pretese e' interessante la fuji o la olympus: roba tascabile.

Capisco meno chi compra canon se non ha almeno 2000E di ottiche nella borsa da buttare se cambia attacco: costose ma costruite in economia, spesso rumorose come della meccanica da poco. Sulla fascia mediana i risultati, neglia anni, decisamente altalenanti: paghi tanto compri poco.

Ma forse, come anche in altri settori, vi e' da chiedersi perche la gente compra solo cose che gli provocano difficolta'.

Chiederei invece perche, con tutte le scelte, perche la gente compra canon e nikon che soprattutto nel medio e mediobasso non sono certo campioni.

Ne frattempo chiederei perche caxxo comprate ancora su di una reflex, magari da 1000E, un'obbiettivo di medda e pure orbo (f5.6) da 40E (+150E se siete cosi *$%& da prenderlo con lo stabilizzatore accrocchio) come quello del kit che a, forza di chiederlo a gran voce, e' una costante che deturpa qualsiasi marchio.

QUESTA e' UNA DOMANDA sensata.

http://allarovescia.blogspot.com/2012/05/canon-nik...

• Luca
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

concordo, bravi, mi piace leggere queste cose.

• Anonimo
    2 mesi fa

Perché vivaddio non siamo in regime totalitario che si è obbligati a comperare quello che vuole il regime ... !!!!!!!! Ed ognuno ragiona col suo cervello (o per lo meno si spera che accada questo). E fa le sue scelte.

• 2 mesi fa

Dipende

se uno ha già un corredo di obiettivi

Se uno piace l’estetica

Se qualche amico gli ha detto i pro de Pentax

Pentax fabbrica reflex che sono, almeno per quanto riguarda le entry level e le amatoriali pure, costruite meglio dei corrispondenti modelli di Canon e Nikon.

Pentax ha, a differenza di Canon e Nikon, lo stabilizzatore posto sul sensore e non sugli obiettivi, non avrà le stesse prestazioni, ma tutti gli obiettivi montati divengono stabilizzati

Pentax ha un tiraggio corto, questo permette di montare, previo adattatore e con delle limitazioni d’uso, molti obiettivi di tante Marche, alcuni sono di ottima fattura e magari costano relativamente poco sull’usato.

Di contro hai che Pentax si svaluta molto, fai fatica a piazzare l’usato, il mercato non offre qualità scelta di obiettivi e accessori basta come per Canon e Nikon.

Sinceramente se dovessi prendere una reflex partendo da zero un pensiero a Pentax lo farei, specialmente se dovessi prendere una amatoriale o una semipro

• 2 mesi fa

Per i motivi elencati da Gabriele.

Poi a volte qualcuno si pente della scelta.

Io sono uno di questi, da sempre ho usato Pentax , come reflex, sia analogiche che digitali.

Le ultime 2 sono state la k-5 , ottima , eccezionale sotto tanti punti di vista, non certo per AF

Poi prendo la K 1, perché voglio il formato pieno dato la maggior qualità, mi ritrovo in mano una macchina che presenta gli stessi difetti della K-5, punti AF posti male, lentezza dell’AF, più una raffica ridicola, a livello di una amatoriale.

Con dispiacere ho abbandonato Pentax, perché della storia e dei brevetti che hanno fatto grande Pentax non mi interessa molto, a me interessa avere in mano una reflex che soddisfi le mie pretese per l’uso che devo farne.

Sono passato ad altro brand e per adesso sono soddisfatto.

• bluflame
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

Premesso che la K5 non e' certo l'autofocus migliore del pianeta.
      ho provato sia la KP che la K1 e in contemporanea la nikon DF (bella idea da sviluppare) e la sony 7sIIIr (abc Ivz) per non parlare della fuji e non mi e' parso ci fosse tutto sta differenza se non che le mirror erano piu' lunghette

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Perchè ha un migliore rapporto qualità/prezzo

• Anonimo
    2 mesi fa

Come quelli che comprano android anziché apple, I CAZZÍ TUOI

• 2 mesi fa

Gggggggggggggggggggggg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.