Può il mio vicino di casa impedirmi di rifare la facciata del muro di casa mia? Lui é attaccato al mio muro e mi impedisce di accedervi?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

NO, il tuo vicino non te lo può impedire, in base all'articolo 843 del codice civile, che recita: "Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.

Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità...."

L’ingresso al fondo può essere disposto dal giudice, se il proprietario non lo consente.

L’ingresso è limitato, nei tempi e modi, allo stretto indispensabile per l’esecuzione dei lavori.

• 1 mese fa

se è tuo come fa ad impedirtelo?

• Maraminta
      Lv 7
      1 mese faSegnala

devi fargli causa e chiedere al tribunale una servitù, ma è complicato, senti un avvocato.

• Anonimo
    1 mese fa

se tu ristrutturi la facciata del tuo palazzo lui non deve dire nulla purchè non gli tocchi il suo di muro, per maggiori informazioni cmq potresti consultare un avvocato civilista

• Sono due villette, la mia davanti e lui dietro. Mi impedisce di entrare nel suo cortile. Il fatto é che é anche attaccato al muro e non penso si possa fare. Bisogna lasciare una certa distanza credo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.