Simone ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 3 mesi fa

Insonorizzare cameretta?

Avrei bisogno di aiuto. Premetto che non sono un esperto in materia ma ho veramente bisogno di capire come fare a insonorizzare la mia cameretta.

Siccome accanto c'e la stanza dei miei genitori attaccata alla mia, quando gioco e devo parlare con i miei amici si sente nell'altra stanza anche se parlo normalmente senza gridare.

Avrei bisogno di sapere come insonorizzare la mia cameretta e se qualcuno sa come fare lo ringrazio in anticipo.

8 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Contrariamente a quanto consigliatoti da altri, i pannelli fonoassorbenti non servono a isolare, servono a ridurre le riflessioni (per migliorare la qualità dell'ascolto della musica, per esempio).

L'isolamento, con diversi gradi di efficienza e diversi costi, si ottiene tramite pannelli fonoisolanti, schiume, lastre di piombo, ecc... ed è molto più difficile (e costoso) ottenere una stanza isolata (materiali fonoisolanti) rispetto a una stanza anecoica (materiali fonoassorbenti).

• Anonimo
    3 mesi fa

Ciao, per insonorizzare la camera servono i pannelli fonoassorbenti da attaccare al muro.

Puoi trovarli facilmente nei negozi di accessori ma anche su Amazon (piu' comodo.).

• 3 mesi fa

Non solo i panneli fonoassorbenti servono solo a ridurre il suono riverberato (rimane comunque il suono diretto), ma soprattutto NON isolano acusticamente. L'isolamento acustico si può ottenere con pannelli o contropareti, da applicare in modo adeguato: basta lasciare un solo ponte acustico per rendere vano l'isolamento.

• Nick
    Lv 7
    3 mesi fa

servono pannellli fonoassorbenti, ma è roba che costa sia in materiali che instalalzione. puoi metterci un mobile davanti...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

Uno dei materiali che isola di più acusticamente è il SUGHERO ma ha un costo non indifferente

• 3 mesi fa

Se vivi in un edificio moderno è impensabile "insonorizzare" un ambiente; dovresti ricoprire di pannelli fonoassorbenti soffitto, pavimento, muri. I suoni si trasmettono attraverso tutta la struttura dell'edificio.

• mario
    Lv 4
    3 mesi fa

accanto c'e la stanza dei miei genitori attaccata alla mia

• Anonimo
    3 mesi fa

ora fanno delle pitture insonorizzanti...dai qualche mano di quella e se non basta ne dai altre due....l'ho presa io su amacazon l'anno scorso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.