al ha chiesto in ViaggiItaliaFriuli-Venezia Giulia · 3 mesi fa

Cosa ne pensate dei Friulani,Giuliani,Triestini?

Sono Friulano,della provincia di Gorizia,e a parte il fatto che nessuno conosce Gorizia,la risposta di molti è stata:"Boh,non lo so"

Per voi come siamo come carattere? Freddi? Distaccati?

Ditemelo voi.

Lasciate stare la provinicia di Pordenone,che è un caso a parte.

7 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

Ho visitato Gorizia un paio di volte, quando nostra Figlia minore frequentava l'Università - Scienze politiche.

La città mi incuriosiva per la continuità con Nova Goriza; gli abitanti li ho trovati persone argute e amichevoli.

• al3 mesi faSegnala

Non per fare il perfettino,ma si scrive Nova Gorica. Comunque grazie per la tua risposta.

• 3 mesi fa

Allora io conosco il Friuli più o meno e ... La gente mi sembra cortese educata (quella che ho incontrato) poi beh ... La gente non varia in base al posto in cui abita. Io non faccio stereotipi.

• 3 mesi fa

Ma te son furlan o bisiaco?

• Karmen
    Lv 7
    3 mesi fa

Io sono Siciliana e ho un’amica del Friuli-Venezia Giulia. Mi sembrano stupide domande del genere, per qualsiasi provenienza e nazionalità, perché non si può generalizzare, il carattere non dipende da dove si vive o dalla nazionalità che si ha ma dalla persona, in generale in ogni parte del mondo ci sono sia brave persone sia cattive persone.

• al3 mesi faSegnala

Comunque se la domanda non era di suo grado,poteva tranquillamente non rispondere.Le auguro una buona giornata.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

ma prima o dopo la prima colazione a base di vino?

• al3 mesi faSegnala

Davvero una battuta pessima.Complimenti.

• A_Rm
    Lv 7
    3 mesi fa

Personalmente credo (è un'impressione che mi sono fatta soprattutto sentendo persone che vivono in quella zona, sia nativi, sia trasferiti) che tutto il Friuli Venezia Giulia, in particolare le città più ad Est, non abbia sviluppato in pieno il proprio potenziale turistico per varie ragioni. In primis, il fatto di essere stati un'area frontaliera vicino ad un confine sensibile fino alla fine degli anni 90 (si sa che, normalmente, più c'è turismo, più crescono i problemi di ordine pubblico). Poi il fatto di avere altre fonti di reddito (in particolare Fincantieri a Trieste) e forse anche di avere vicine sia Venezia, che con la sua fama ha un po' offuscato quelle zone, sia la Slovenia, che ha sempre proposto prezzi più abbordabili per farci turismo.

Personalmente penso che per Gorizia e per le aree circostanti potrebbe essere una grande opportunità dal punto di vista turistico la nomina di Nova Gorica a capitale europea della cultura nel 2025 http://www.sloveniatimes.com/nova-gorica-gorizia-s... . Anche le istituzioni italiane dell'area dovrebbero far in modo che venga nominata e cogliere questa opportunità, che sicuramente gioverebbe a tutto il turismo della zona circostante.

• 3 mesi fa

Trovo che Gorizia non sia conosciuta: Berlino ha un macello di turismo dovuto alla divisione est-ovest, Gorizia e Nova Gorica dovrebbero vivere anche di quello invece quando visitai la piazza della transalpina non c'era nessuno :-(

I goriziani sono friulani o giuliani?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.