Scuola e lavoro da fare riguardo i cavalli?

Vorrei continuare la mia passione er i cavalli nel lavoro, che scuola e quale lavoro scegliere?

5 pt al migliore??!

5 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Non esiste una scuola in tal senso, ti consiglio di pensare a quale aspetto dell'ambito equestre ti interessa ( a livello lavorativo)

es. ambito benessere/salute .. veterinaria con corsi di osteopatia o altre specializzazioni

vorresti gestire un maneggio? ti serviranno nozioni di economia di agronomia, quindi dopo la scuola superiore (che potrebbe essere agraria) potresti fare dei corsi gestionali se non una vera e propria laurea che male non fa.

Parallelamente devi progredire nell'ambito equestre, prendendo prima il brevetto e poi diventando istruttore nella disciplina che prediligi.. o in più discipline.

Ci sono anche molti corsi che si possono seguire e che integrano e aumentano il bagaglio di informazioni utili, per quelli devi stare con gli occhi aperti sono pubblicizzati in fiere e a volte anche sui social.

Cerca inoltre dei buoni maestri, sia istruttori, ma anche altre figure.. un buon maniscalco ti può dare moltissime informazioni che non trovi sui libri ad esempio.

Stai il più possibile nel mondo dei cavalli, leggi, studia, chiedi.. e pensa sempre con la tua testa.

• 1 mese fa

o fai veterinaria e ti specializzi soprattutto nei cavalli, oppure il maniscalco, oppure segui dei corsi di addestratore/domatore per diventarlo e lavorare in scuderia, oppure lavorare in una scuderia ma come inserviente (pulire le stalle), altrimenti potresti frequentare una scuola di ippica, diventare istruttore di ippica o concorrere alle gare.

• 1 mese fa

Ciao. Sai, anch'io ho il tuo stesso desiderio! Prima di tutto devi sapere che per poterlo fare in ambito lavorativo bisogna frequentare una scuola indirizzata a quello, dove oltre alla pratica studierai in linea generale tutto ciò che riguarda il cavallo, il suo comportamento, le sue funzioni fisiche, i suoi impieghi nello sport o nei lavori agricoli ecc... inoltre è importante stabilire il tipo di lavoro che si vuole fare con i cavalli: l'istruttore, l'addestratore, il maniscalco, il veterinario; in base a quello poi ci si indirizza a una determinata scuola.

Per quanto riguarda me, io voglio addestrare i cavalli, credo che potrebbe essere il mestiere che mi si addice di più. Spero che questo ti sia utile, continua a seguire i tuoi sogni!

• Anonimo
    1 mese fa

gaucio della pampas

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Se te piace vivere incavallli in modo naturale non sport, vai su FB Andrea Montagnini (Scuola di equitazione Etica). Li formano tecnici. Oppure Horsemanship Giuseppe Cafaro( questa ti consiglio)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.