gli animali sanno di essere veramente degli animali?

Attachment image

12 risposte

Classificazione
  • Jess
    Lv 5
    1 mese fa
    Migliore risposta

Anche noi umani siamo degli animali, ma a molti piace pensare, nella loro superbia, di essere speciali, unici, elevati ecc. PS Io non sono un'animalista di quelle "i cani sono meglio delle persone!1!1!!", ma nemmeno quella che esalta l'uomo come specie dominante. Siamo tutti alla pari (o dovremmo esserlo), e siamo tutti in questo pianeta che dobbiamo condividere. A parte il discorso sopravvivenza non dovremmo infierire ulteriormente nel mondo animale, come già abbiamo fatto e stiamo facendo.

Scusa, sono uscita dal tema della domanda.

Per darti risposta: penso si rendano conto di essere "animali viventi", e quindi diversi dagli oggetti e piante (le piante sono come oggetti inanimati per loro, immagino...), e sanno per istinto di dover aver paura delle specie diverse dalla loro, come in fondo lo percepiamo noi con gli animali che non conosciamo personalmente.

• 1 mese fa

È un concetto che abbiamo inventato noi, mica loro...

• Anonimo
    1 mese fa

I mammiferi dal cervello grande hanno coscienza di ciò che sono, questo almeno è ciò che fanno supporre vari test come il test dello specchio. Gli stessi test su altre specie "inferiori" danno invece risultati contrastanti ma gli etologi non hanno ancora capito con certezza se è l'animale che non ha intelligenza e coscienza di se per reagire positivamente agli stimoli o se sono i test ad essere validi ed applicabili solo su alcune specie e non su altre.

• Anonimo
    3 sett fa

Uwjwkwkwkwkwwkwkwkwk

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

pensa te: non ne hanno bisogno di sapere!

Adorati da me

• 1 mese fa

Chi lo sa, a volte vorrei essere un animale

• 1 mese fa

Certo che si ci mancherebbe

• Ad occhio direi che non si comportano diversamente da quello che sono.

Quindi sì, direi che sono prefettamente 'coscienti' della loro condizione esistenziale :)

• E chi può dirlo? Forse si, forse no.

• 1 mese fa

Delle volte dubito ma giusto così

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.