Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 anno fa

Non vi interessa minimamente Dio ?

Mi avete fatto capire che della verità non ve ne frega niente. Se invece di pregare Dio questo mondo iniziasse a pregare il Diavolo voi seguireste comunque la religione. Dicendo che i peccati non sono tali, ma che è la nostra natura a spingerci a comportarci in quel modo e che se è così va bene così, etc..

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 anno fa
    Risposta preferita

Si "ti abbiamo fatto capire", perché ovviamente è un dialogo collettivo tra noi e te, grande maestro. Si come no....

Ma scendi dal piedistallo, antonietto, che nessuno ti ha chiesto di salire.

• 1 anno fa

Partendo dal presupposto che se non la pensi come la pensa @Giorgio, allora non cerchi DIO ma la MENZOGNA! E tra di noi l’unico ad aver capito questa oggettiva ed indiscutibile VERITÀ è proprio l’utente @Giorgio … oltre ovviamente a: tutti i cattolici, tutti gli islamici, tutti i TdG, tutti i deisti, tutti i miscredenti, tutti gli agnostici, tutti …

… dicevo … partendo da quel presupposto ASSOLUTO, OGGETTIVO ed INCONFUTABILE, possiamo asserire che dio sia una commistione di almeno due concetti:

─ uno << sovraumano >> … la VERITÀ

─ e l’altro << umano >> … la GIUSTIZIA!

Cioè tutti gli uomini sono consapevoli di NON conoscere la VERITÀ (concetto sovraumano), però tutti gli uomini pensano che quella cosa inconoscibile … sia GIUSTA, un concetto quest’ultimo simile alla gravità: oggettivo ed identico per tutti gli uomini!

Mi spiego meglio. @Giorgio sostiene che lui cercherebbe la VERITÀ, ma tu cerchi forse la FALSITÀ?

No di sicuro!

Tuttavia, esattamente come @Giorgio (e come chiunque nel mondo) tu pensi che la verità debba avere delle caratteristiche alla portata di noi umani, altrimenti non avrebbe nemmeno senso (per noi umani) provare ad abbozzare l’ipotesi che potrebbe esistere una verità.

Dunque la VERITÀ … per gli uomini è anche … GIUSTA!

Ad esempio, tutti gli uomini disconoscono la data della morte dei propri cari, ma sotto-sotto tutti pensano che quella data (inconoscibile) sia giusta.

E difatti la gente manco si arrabbia quando un proprio caro muore di morte naturale (cioè quando muore nelle data stabilità da dio/verità), ben diverso è invece quando un nostro caro muore nella data stabilita da un altro uomo: ossia per mano di assassino.

Ora chiarito che dio è una commistione (almeno) di verità e giustizia, essere fanatici non può significare pensare di conoscere la verità (i fanatici mica pensano di conoscere il futuro), ma significa sapere cosa è giusto!

Intendiamoci anche noi commenusrabilisti (comunisti, deterministi, razionalisti) abbiamo una nostra idea di giusto …

─ ma mentre noi commenusrabilisti quella idea di giusto la vogliamo CONDIVIDERE;

─ il fanatico pensa il giusto sia come la gravità: tutti gli uomini sani di mente avrebbero la sua stessa idea di giusto e dunque quella sua idea di giusto è … INDISCUTIBILE!

• 1 anno fa

non è che dio non ci interessi, io ad esempio lo sto cercando attivamente, semmai è lui che si nasconde e non si fa mai trovare

• 1 anno fa

Dio ci ha creati per adorare, ringraziare e chiedere perdono, ma i credenti sperano di vincere la misericordia e il paradiso divini. quindi, sarà tutta felicità.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

Nemmeno lontanamente.

• A me interessa il Bene. Se ho ragione e Dio è il Sommo Bene, allora mi interessa pure di Loro.

• 1 anno fa

Non è vero, Dio è la mia Fede, la mia Speranza, la mia Carità, giorno dopo giorno, momento dopo momento.

• Anonimo
    1 anno fa

Magari chi non crede ha una morale diversa. Il sesso che per te è peccato, per me è peccato non farlo. L'importante è non far del male agli altri, senza tirare in ballo dio o il diavolo.

Gli ultimi due non mi interessano, se non come argomento antropologico.

• 1 anno fa

ggggggggggggggggggggggggggggggggg-

Attachment image
  • 1 anno fa

Scusa ma non ho capito la domanda...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.