Anonima ha chiesto in ViaggiRegno UnitoLondra · 3 mesi fa

Sapete se ora per Londra vogliono il passaporto?

Stamattina una mia amica è partita per Londra, gli hanno chiesto obbligatorio il passaporto!! Dovrei farlo?anche per sicurezza?io parto il 2 ottobre

8 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

    Di alla tua amica di non dire sciocchezze. Nessuno può avergli chiesto obbligatoriamente il passaporto se è Italiana! Sarà successa la solita cosa, ovvero quando ha fatto la prenotazione o il check-in on line con compagnie tipo la Ryanair, nel momento in cui è arrivata al rigo dove doveva mettere il numero del documento ha visto scritto “passport number” ed è saltata alle conclusioni (sbagliate!). Loro scrivono “passport” a prescindere, anche per i Paesi dove è prevista la carta di Identità! Per il Regno Unito è prevista ancora la carta di identità ed è alquanto probabile che sarà così anche dopo la Brexit ( che non è ancora avvenuta). Uscire dalla UE non significa richiedere automaticamente il passaporto ai cittadini UE, si possono fare accordi diversi,ed è probabile che avvenga. Un esempio? Norvegia e Islanda non appartengono formalmente all’Ue, eppure ci si va con la CI. Dopo la Brexit, il Regno Unito avrà una posizione simile.

    Oltretutto, se tu parti il 2 ottobre, hai la certezza matematica che non ti serve il passaporto perché per il 2 ottobre non sarà ancora avvenuta la Brexit: parlano di fine ottobre, ma secondo me rinvieranno di nuovo.

    Ebbene, fino alla data effettiva della Brexit, il Regno Unito NON PUO' pretendere il passaporto, perché è ancora soggetta alle norme Europee e prendere una decisione del genere, peraltro stupida e senza senso, comporterebbe una violazione delle norme Europee e quindi una infrazione che comporterebbe pesantissime multe e deterioramento dei rapporti, già non idilliaci in questo momento. Che interesse avrebbero a buttare benzina sul fuoco per una sciocchezza simile? Non possono farlo, semplicemente, e non hanno nessun interesse a farlo! Parti tranquilla con la tua carta di identità valida per l'espatrio.

    • Pintupi
      Lv 7
      3 mesi faSegnala

      No, non è per questo: ripeto, dipende da chi glielo ha chiesto: spesso gli Inglesi usano la parola "passport" in maniera generica, per indicare un documento valido per viaggiare.

  • 3 mesi fa

    Scommetto che non è italiana, vero? Così si spiega il mistero

    E poi chi è che "glielo ha chiesto"?

  • Anonimo
    3 mesi fa

    E prevista una catastrofe mondiale il 2 ottobre

  • Anonimo
    1 mese fa

    no.................. 

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

    .........................

  • Nick
    Lv 7
    3 mesi fa

    telefona in questura, loro conoscono bene le leggi vigenti

  • 3 mesi fa

    insomma, se alla tua amica lo hanno chiesto direi di provvedere. Non trovi sia sensato ?

  • Anonimo
    3 mesi fa

    certo che lo richiedono: l'Inghilterra è fuori dall'U.E. quindi ci vuole il passaporto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.