asso
Lv 7
asso ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 2 mesi fa

Ti piacciono le bruschette? Come le prepari di solito?

E come abbrustolisci il pane (forno, padella, piastra..)??

io non sono mai andata oltre la bruschetta classica con pomodorini e origano..

Hai qualche suggerimento sfizioso?

19 risposte

Classificazione
  • Vavax
    Lv 7
    2 mesi fa
    Migliore risposta

Come le preparo?

Bella lei!

Vabuo, le mangio (sbava)..

Trito di pomodorini, capperi, due pomodorini secchi e una colata di burrata fresca. Basilico q.b. Aglio, giusto se vedi un pipistrello, potrebbe essere un vampiro.

Leggera velatura di formaggio fresco, tipo philadephia, speak, due listarelle di pomodorino anche qui. L'aglio manco vedessi il pipistrello.

Pesto di rucola, pomodorini freschi e prosciutto cotto. Psst... vampiri non esistono.

Brie, pancetta, fungheti trifolati (non è vero che o vampiri non esistono e, non dirlo a nessuno amano anche il prezzemolo).

Crudo di Langhirano (che è come il lardo di Colonnata, c'è dapperttutto ma non è da nessuna parte), vabbè rifaccio.

Crudo di Parma, mozzarella di bufala, il resto a discrezione dei vampiri

La mia preferitissima: riduzione di lampone con crema di gamberi e gambero grudo.

Un altra preferitissima è con le cipolle caramellate.

Un'altra strapreferitissima, peperoni e cotto affumicato.

Come tostano il pane non sono affari miei. Sorry.

:)

Gli errori di battitura sono all inclusive. Li vedi ma non ci sono

• Vavax
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

Eccheneso, io mangio mica preparo. :)

• Anonimo
    2 mesi fa

Semplice pane unto e pomodoro, e viene fuori una sciccheria che non sfigura davanti a una pizza

• 2 mesi fa

La mia preferita e' quella con lardo di colonnata tipicamente invernale che faccio sulla griglia del camino, segue burro ed alici ( magari di cetara) cui aggiungo anche pomodori secchi sott' olio e burrata se a disposizione, buona anche broccoletti e salsiccia un po' piccantina, poi d'estate la classica olio pomodorini basilico ed ancora gorgonzola al mascarpone con spolverata di noce...dette cosi' come mi vengono in mente.

Comunque buone tutte le proposte...basta che sia bruschetta...😋

• 2 mesi fa

mamma miaa ottime

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

con pomodoro e mozzarella

• 2 mesi fa

Con il pomodoro

• Anonimo
    2 mesi fa

ti consiglio:

pane di lariano bruscato (seminitegrale, quello scuro) su piastra

pomodorini piccadilly tagliati a metà, cotti sempre su piastra.

olio, sale.

• 2 mesi fa

figlio di un panettiere purtroppo non ho ereditato nulla della sua bravura; semplici, un po' tostate, olio ligure, origano della Puglia, sale iodato, pomodorini del mio orto...nulla di più

• ciao è piccolo ma ci sono tre tipi di pomodori, cuore di bue, san Marzano e quelli piccolini a forma di oliva, poi due tipi di peperoncino, insalata verde e rossa, coste, rosmarino, sedano prezzemolo, salvia, poca roba in un fazzoletto di terra, ciao ottime le tue bruschette

• Karmen
    Lv 7
    2 mesi fa

Le mangio solo al ristorante.

• Karmen
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

Mai provato, però comunque non è che mi piacciano cosi tanto, per questo motivo le mangio solo al ristorante.

• 2 mesi fa

Fette di pane sotto il grill del forno, controllate a vista (ci mettono un attimo a bruciare), poi, quando il pane è diventato come una grattugia, ci strofino sopra l'aglio finchè è consumato, poi olio extra vergine, poco pepe, volendo un po' di pomodoro. Senza pomodoro si accoppia benissimo con il prosciutto crudo dell'Italia centrale (Umbria e Toscana)

• Anna
    Lv 7
    2 mesi fa

ne faccio spesso, ho il camino e nelle stagioni fredde abbrustolisco il pane tutti i giorni in pratica.

oltre alla classica con pomodoro e origano (ci metto pure il basilico sminuzzato), preparo spesso con:

-formaggio e verdure (quel che c'è in casa)

-lardo di colonnata e origano

-alici marinate

-parmigiano e un pochina di cipolla bianca (questa la faccio al forno)

-salsiccia spalmata e semi di finocchio (preparo le salsicce secondo ricetta del macellaio)

-cavolo nero (e qualche fagiolo se c'è).

-con il sugo che avanza. di ogni tipo.

alla fine mi rendo conto di farle con quel che c'è.. per esempio quando faccio i peperoni in agrodolce, li mangio come contorno, ma farci una bruschettina e sentire il pane caldo che scricchiola sotto i denti è tutt'altra cosa. oppure semplicemente con il sughetto del roast beef.. mi viene fame solo a pensarci.

da buona toscana, la fettunta esige menzione a parte: pane abbrustolito, olio nuovo e sale (aglio strusciato sulla fetta se piace) e il mondo non è poi così brutto.

• Anna
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

fattene portare un pezzo Crocebianca :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.