Ragionare per capire o per affermare le proprie posizioni?

Nasce come sfogo: mi trovo spesso a ragionare con persone che non hanno intenzione di ragionare ma di confermare la loro prima affermazione. E' chiaro che sono diverso. Meglio o peggio non ha senso stabilirlo. Ma devo farci i conti, perché comunque devo sbagliare qualcosa: Si parte da due affermazioni in... visualizza altro Nasce come sfogo:
mi trovo spesso a ragionare con persone che non hanno intenzione di ragionare ma di confermare la loro prima affermazione. E' chiaro che sono diverso. Meglio o peggio non ha senso stabilirlo.
Ma devo farci i conti, perché comunque devo sbagliare qualcosa:
Si parte da due affermazioni in disaccordo, poi ragionando si cerca di stabilire la "verità" delle affermazioni intermedie. Io abbandono la prima, perché è il risultato della catena di proposizioni che stabilisce quale sia l'affermazione esatta, di cui in fondo poco m'importa.
Aggiorna: Scopro che "la gente" ripone il suo valore nel fatto che si dimostri capace di confermare quello che ha detto. Di "vincere" la discussione. A me sembra tanto stupido... Tant'è vero che c'è gente bravissima e tanto carismatica che "vince" le discussioni coi trucchi,... visualizza altro Scopro che "la gente" ripone il suo valore nel fatto che si dimostri capace di confermare quello che ha detto. Di "vincere" la discussione. A me sembra tanto stupido...
Tant'è vero che c'è gente bravissima e tanto carismatica che "vince" le discussioni coi trucchi, contravvenendo alle leggi della logica.
Aggiorna 2: Nella mia pochezza mi frega poco di vincere le discussioni, se mi fai capire che sto sbagliando. E' l'idea che m'interessa e non "chi ha ragione". E le idee nascono a ogni scambio di battute, per cui per me è importante discutere di queste idee. L'interlocutore mi interpreta come uno che... visualizza altro Nella mia pochezza mi frega poco di vincere le discussioni, se mi fai capire che sto sbagliando. E' l'idea che m'interessa e non "chi ha ragione".
E le idee nascono a ogni scambio di battute, per cui per me è importante discutere di queste idee. L'interlocutore mi interpreta come uno che vuole trovare la via per poter dire di "aver vinto". "vuoi sempre aver ragione". Ma ormai devo dire che è il contrario: chi contravviene alla logica e non perde di vista la sua prima affermazione, è quello...
Aggiorna 3: ... che vuole aver ragione!
E così diventa povera, la conversazione, frustrante.
Trovo poche persone interessate alla speculazione per la speculazione, alla "ricerca di base".
Trovo quasi solo persone che si sentono in pericolo quando contraddetti, e che per salvarsi giovano sporco. Voi?
Aggiorna 4: @Specchio: Non condivido il pensiero di Specchio o non lo capisco. "Speculare per speculare": andrebbe innanzitutto chiarito cosa intendiamo. E al momento non mi viene niente che sia qualcosa di sbagliato, di privo di attrattiva. Parlavo di ricerca di base, per esempio, quella cui mi sono dedicato per un... visualizza altro @Specchio:
Non condivido il pensiero di Specchio o non lo capisco.
"Speculare per speculare": andrebbe innanzitutto chiarito cosa intendiamo.
E al momento non mi viene niente che sia qualcosa di sbagliato, di privo di attrattiva. Parlavo di ricerca di base, per esempio, quella cui mi sono dedicato per un paio d'anni da ragazzo, e lì si faceva questo, partendo da osservazioni.Cerchi di immaginare perché vedi quello che vedi, ci ragioni, teorizzi e verifichi per poi decidere se ritentare, se serve
Aggiorna 5: Quando parlo con amici che hanno fatto i miei stessi studi mi trovo di fronte a persone che la pensano come me, in questo, con le quali non accade ciò di cui stavo "narrando". "Ascoltare e tacere" va bene, può essere interessante anche questo, ed ha una funzione del tutto diversa, perché è... visualizza altro Quando parlo con amici che hanno fatto i miei stessi studi mi trovo di fronte a persone che la pensano come me, in questo, con le quali non accade ciò di cui stavo "narrando".
"Ascoltare e tacere" va bene, può essere interessante anche questo, ed ha una funzione del tutto diversa, perché è improbabile che si riesca a capire quello che dice l'altro se non si interagisce. Un ascolto silenzioso allora avrà funzioni diverse. Magari ne ha una umana, ed è perfetto, ma è un'altra cosa.
Aggiorna 6: Oppure corrisponde a quello che fai quando leggi un libro, con cui non puoi interagire: prendi informazioni a senso unico facendo tesoro di quel che si può, e probabilmente "sprecando" altri spunti o interpretandoli in maniera affatto personale.Ma sì,va tutto bene.Ciò su cui non concordo con Specchio... visualizza altro Oppure corrisponde a quello che fai quando leggi un libro, con cui non puoi interagire: prendi informazioni a senso unico facendo tesoro di quel che si può, e probabilmente "sprecando" altri spunti o interpretandoli in maniera affatto personale.Ma sì,va tutto bene.Ciò su cui non concordo con Specchio sembra il disvalore del confronto dialettico, di quello che -ben lontano da una competizione fra dicitori- ci permette di giocare insieme riflettendo sulle cose, su del materiale da gestire insieme.
7 risposte 7