Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitici · 2 mesi fa

quali forme di socialismo oltre al nazismo sono did estra o estrema destra?

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

    esiste la corrente del socialismo nazionale, che si discostava in Germania dal nazismo hitleriano,rifiutandone l'avvicinamento ai gruppi industriali nei primi anni '30 e il razzismo antisemita, che venne liquidata nel '34 nella "notte dei lunghi coltelli". Era la così detta "sinistra nazionalsocialista" dei fratelli Strasser e i nazionalbolscevichi di Ernst Niekisch, che combinava anticapitalismo a nazionalismo, dopo la guerra arrivò a stabilirsi ed appoggiare la DDR e l'Urss. In Italia la sinistra nazionale di discostava sia dalla dirigenza filo-atlantista e borghese del Msi, e sia dal tradizionalismo evoliano, rifacendosi al fascismo sansepolcrista, alla Carta del Carnaro, alla Carta del Lavoro e soprattutto alle teorie di Ugo Spirito sul corporativismo proprietario tendente a superare il liberal-capitalismo, fino alla socializzazione delle aziende della RSI (applicata pochissimo).

  • Da quando in qua il socialismo era di destra o addirittura di estrema destra???

  • 2 mesi fa

    Il socialismo e destra sono ideologie antitetiche, ma solo apparentemente. In realtà la base di fondo di entrambi è lo statalismo(chi più e chi meno..). Ovvero, lo Stato che gestisce e regola i principali(non tutti..) meccanismi della vita socio-economica della propria comunità...Vedi, difesa, sanità, scuola e lavoro. Fra Socialismo(non il comunismo che è sinonimo di totalitarismo e illiberalità…) e Destra, cambia solo la metodica...ma la sostanza e il fine sono gli stessi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.