Giulia ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 anno fa

Come posso fare per rimanere costante nello sport e nella dieta e raggiungere davvero i risultati sperati?

Salve.

Scrivo per chiedere dei pareri riguardo quello che è stato ed è tutt’ora il mio rapporto con il cibo e con lo sport. Sono sembra stata una ragazza ‘robusta’, diciamo con 5-6 kg in più rispetto a quella che sarebbe stata la mia forma fisica perfetta. Ho iniziato varie volte dieta e sport (nuoto,palestra,spinning) e devo essere sincera notavo subito risultati positivi poiché essendo molto bassa su di me si notato subito anche solo due kg persi ( o presi). Sono proporzionata e questo mi ha aiutato molto.. ma il mio problema é che non riesco mai ad arrivare al mio vero obiettivo. Vorrei avere un fisico sodo,longilineo ma non riesco mai ad arrivarci. Sono molto triste e demoralizzata. Diciamo che inizio dieta e sport, indio a dimagrire e poi mi ‘rilasso’.. non riesco ad andare oltre e riprendo tutto quello che ho perso. Oggi ho ricominciato la dieta e tra poco andrò in palestra. Spero sia la volta buona perche davvero non mi piaccio piu. Ammetto che forse mi vedo peggio di quello che sono ma non so più come gestire questi miei continui cambiamenti di peso Scrivo per avere dei consigli per rimanere costante e motivata.

5 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Il consiglio numero 1 che posso darti è questo: abbi pazienza e non avere mai fretta di vedere un certo tipo di risultato. Se dici a te stessa "entro tot mesi dovrei sembrare così" oppure "devo diventare come lei, voglio avere quel fisico" ti sei già fregata; questo perché tu hai una tua costituzione e un tuo fisico, magari a te non piace ma a qualcun altro sì, però puoi comunque tirarne fuori il meglio, ma ci vuole tempo! Adotta l'attività fisica come stile di vita, qualcosa che fai a prescindere da tutto, poi i risultati arriveranno. Se fai sport e dieta saltuariamente vedrai sparire i più piccoli risultati in fretta, se invece lo fai magari non spesso, ma comunque costantemente nei mesi e poi negli anni, vedrai il tuo fisico migliorare sempre di più o per lo meno non cederà all'avanzare dell'età.

Io da quando avevo tipo 13-14 anni ho voluto sviluppare addominali scolpiti, vascolarità e braccia come tronchi, risultati che ovviamente sono arrivati parzialmente solo dopo tanti anni. Ho passato periodi di 2 anche tre anni senza vedere il mio fisico cambiare di una virgola, non ero mai soddisfatto e non lo sono ancora adesso. però col tempo ho capito una cosa: sono piuttosto piccolo ed esile di costituzione, dunque per quanto possa avere i muscoli sviluppati, non farò mai lo stesso effetto di uno alto 1,90 e con le spalle larghe. è uno svantaggio? no, basta vedere tutto in proporzione. poi ho anche capito che certi risultati si raggiungono solo col doping, dunque inutile sperarci. però nel frattempo non ho mai smesso di allenarmi, mi sono sempre allenato anche solo per sentirmi a posto con me stesso, e ultimamente a volte succede che se mi vedo allo specchio magari con condizioni di luce particolari, penso "eh però, non c'è male, avanti così!". bisogna sapersi accontentare anche dei piccoli risultati e dei progressi. forse non arriverai mai al "fisico ideale" che hai in mente ma magari scoprirai che il tuo corpo arriverà a un risultato diverso ma perché no molto apprezzabile.

• Nick
    Lv 7
    1 anno fa

pratica uno sport di squadra, avrai più voglia di continuare in modo regolare

• 1 anno fa

Determinazione e pensieri/schemi mentali positivi

• 1 anno fa

Il tuo è un problema comune raggiungere gli obiettivi e vederli svanire, in molti casi non si raggiungono nemmeno. Perché se devi perdere 30 kg e perdi anche 10 kg non sei disposto a continuare a fare delle rinunce per molto tempo.

Ma c'è un soluzione semplice appena vedi che il tuo allenamento o il tuo menù alimentare ti pesa troppo non mollare allenta solo un po la presa.

Devi pensare che quello che fai oggi in termini di allenamento ed il menù dieta che segui dovrai farlo a vita. Te la senti? No? Allora ti stai stressando troppo e questo è controproducente. È una domanda che deve porsi chiunque inizia una dieta o un workout plan.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 anno fa

Sarà la depressione piccola ma a me non piacciono le ragazze tendenti al troppo magro anzi la sostanza come alcune che conisco mi eccita su certi fisici

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.