Nadia ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 mese fa

Se si sommano ad un numero i suoi 3/5 si ottiene 24, qual è il numero ?

5 risposte

Classificazione
  • gramor
    Lv 7
    1 mese fa
    Migliore risposta

    Numero da trovare = x

    imposta la seguente equazione:

    x +3x/5 = 24

    moltiplica tutto per 5 per eliminare il denominatore:

    5x +3x = 120

    8x = 120

    dividi ambo le parti per 8 in modo da isolare l'incognita:

    8x/8 = 120/8

    x = 15.

  • ofrà
    Lv 7
    1 mese fa

    n + 3n/5 = 24

    5n + 3n = 24*5

    8n = 15 -------> verifica ------> 15 + 3*15/5 = 24 CVD

    -

    • Vmar1 mese faSegnala

      Casomai dovresti sostituire 15/8 con n, se era un'equazione quella che hai svolto, non hai trovato x=15, hai trovato che 8*X=15

  • Anonimo
    1 mese fa

    Il numero è 15.

    Infatti è quello i cui ( 1 + 3/5 ) = (5 + 3 )/5 = 8/5 sono 24.

    Dunque 1/5 del numero richiesto è 24 : 8 = 3

    e il numero ( 5/5 ) è 3 x 5 = 15.

    Infatti i 3/5 di 15 sono 9 e 15 + 9 = 24.

  • 1 mese fa

    Qualcosa tipo:

    3*5/24=14,4

    24-14,4=9,6

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

    5-3=2 = 2/5

    24:5=4,8

    4,8+4,8=9,6

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.