Marco ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 1 mese fa

SOS CHECK - IN RYANAIR?

Ciao a tutti :)

Domani si aprirà il Check-in online del mio prossimo volo Ryanair! E la prima volta che lo faccio e avevo un paio di domande...

1- Se decido di fare il Check-in tramite PC sono costretto a stampare la carta di imbarco o posso comunque utilizzare il formato digitale tramite app?

2- Nella mia prenotazione sono presenti più passeggeri... in questo caso come funziona? c è un QR code comune per tutti oppure ognuno ha il suo?

3- Per la validità della carta di imbarco può andare bene anche uno screenshot del codice QR o serve per forza avere l app sul telefono?

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno :)

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Non sei costretto a stampare la carta di imbarco. Considera che il QR code contiene tutte le informazioni sul passeggero e di conseguenza ognuno ha il suo: Se quando ti imbarchi tu getti un'occhiata allo schermo del gate, vedrai che quando passi il QR sul lettore uscirà il tuo nome nel video. Va benissimo anche nella versione pdf, così come lo screenshot perché il lettore legge semplicemente il code.

Ti do un consiglio dal punto di vista pratico: io viaggio parecchio e c'è stato un periodo in cui facevo sempre la carta di imbarco su smartphone. Adesso, dato che ho la stampante in ufficio, se posso mi stampo sempre il pdf, perché alla fine è molto più comodo. Sempre più spesso si vede gente nel panico o che fa perdere tempo al gate perché per vari motivi escono dalla pagina dello smartphone: la preparano, chiacchierano con gli amici e quando arrivano al gate il telefono è in standby (e spesso nella fretta toccano una volta di più e escono dalla pagina!), oppure quando arriva il loro turno, toccano semplicemente lo schermo inavvertitamente e chiudono la pagina!

Se vi imbarcate in questo modo, fate attenzione perché spesso la gente dietro di voi (e anche gli addetti all'imbarco) tendono a spazientirsi quando vedono queste cose. Se tutti facessero così, ci vorrebbe un'ora ad imbarcare tutti! Alla fine, pensandoci bene, la carta di imbarco stampata è molto più comoda. Tuttavia mi rendo conto che non tutti hanno la stampante e specie per il viaggio di ritorno è comoda la versione elettronica.

Solo fate attenzione quando siete al gate, specie se è la tua prima volta, possono accadere queste cose.

Fonte/i: Frequent flyer
  • 1 mese fa

Presa lunedì.

1- non sei costrtto a stampare nulla,digitale va benissimo.

2- credo proprio che i codici QR siano differenti suondi avrai bisogno di più smartphone.

3- va benissimo sia il pdf che lo screen del biglietto.

Fonte/i: Me. Tutto ciò che hai chiesto l'ho fatto. Non avevo l'app, i miei avevano lo screen dei loro biglietti nel loro telefono e non abbiamo stampato nulla.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.