Ho catturato il coniglio consigli?

Ho comprato una coniglietta e l’avevo liberata nel giardino dopodiché è scappata. È stata libera per tre notti dopo di che sono riuscita a riprenderla attirandola con del pane. Ora l’ho messa in gabbia nel frattempo che sistemo per non farla scappare più. Però mi sento in colpa che non è libera, abito in cascina ed era lì tranquilla, la vedevo ogni sera. L’ho catturata solo per il fatto che ho paura che i cacciatori la uccidono. Secondo voi è meglio che la lascio ancora andare oppure la tengo? Mi dispiace molto.. la vedo triste

2 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa

ma perchè non recinti una parte della proprietà (abiti in cascina suppongo tu abbia un bel pò di spazio a disposizione) e non gli fai una bella sistemazione all'aperto? naturalmente deve avere anche un posto dove rifugiarsi nei mesi freddi, che sia lontano da correnti d'aria e riparato dal freddo e che in estate non sia sotto il sole a picco.Un posto che in inverno sia caldo, quindi dovrai munirlo di tanto fieno come lettiera e magari una vecchia coperta,dato che è da sola ha più problemi a scaldarsi .

Conosco una persona che ha una colonia di cavie e conigli sistemati all'aperto in uno splendido recinto, ampio, con una grossa casetta in legno dove vanno a dormire e a ripararsi. Mai vista una sistemazione più bella.

Altrimenti un'altrea opzione e tenerla all'aperto in area recintata con casetta nella bella stagione e al chiuso in casa quando fa freddo, io per la mia cavia avevo costruito un recinto di un mt x un mt in legno,con finestrelle in plexiglas trasparente, casetta, appoggio per il biberon con l'acqua e mangiatoia per il fieno.

Perchè mai dovresti lasciarla andare? è un animale acquistato in negozio , quindi nato in cattività, se la liberi ti muore dopo meno di un giorno, piuttosto se ti sembra triste comprale un/a compagno/a (sono animali che vivono in grosse colonie, quindi da soli possono soffrire) , naturalmente se lei è femmina e l'altro è maschio falla sterilizzare.Oppure se non ne vuoi un altro, interagisci con lei, passaci del tempo, sono animali che imparano ad arrivare al richiamo e amano le coccole se si ha la pazienza di abituarli alla compagnia umana interagendo con loro tutti i giorni.

• 1 mese fa

Io la lascierei, però ogni tanto falla uscire però vacci dietro, è giochi con lei :)

• nur
      Lv 6
      1 mese faSegnala

certo libera senza un riparo e al primo rapace che passa,zac! morta stecchita.Oppure predata da un gatto...sono animali nati in cattività, non sopravvivono da soli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.