si spera ha chiesto in Computer e InternetReti · 1 mese fa

si può utilizzare una scheda dati sim per realizzare una rete di connessione internet e che velocità si possono raggiungere?

vorrei evitare di installare una linea fissa per utilizzare via wi-fi : smartphone, pc, ipad e smart tv (streaming). Gestori raccomandabii?

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Ciao, si certamente si può ma sarebbe svantaggioso per diversi motivi:

    - La velocità: Questo dipende molto dalla zona in cui ti trovi ma solitamente una connessione fibra è decisamente più veloce e stabile di una connessione dati.

    - I dati disponibili: A parte qualche raro caso (es. Vodafone RED Unlimited Black) le connessioni dati sono sempre a GB mentre una normale connessione casalinga è illimitata quindi non dovresti preoccuparti di limitare l'utilizzo per non arrivare a fine mese (cosa che, se intendi usarla per telefono, pc, tablet, ecc.. è facile che succeda)

    - Costi: Se vuoi una connessione dati illimitata il prezzo è decisamente alto (ad esempio nel caso di Vodafone è di 40€ al mese). Una connessione casalinga invece, anche con la più cara, difficilmente arrivi a 30€.

    Diciamo che questi sono i 3 punti principali.

    Di conseguenza dipende molto dall'utilizzo che ne fai però, da quello che hai scritto, non ti consiglierei una connessione dati in sostituzione alla connessione casalinga (che sia fibra, adsl o altro)

  • 1 mese fa

    grazie !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.