Montagna ha chiesto in Servizi YahooMio Yahoo · 5 mesi fa

Curiosità banale per chi ha un secondo nome, voi lo considerate o fate finta che non esiste?

Mio padre lo ha, quando firma certe volte lo mette, altre no, non so nemmeno se può farlo 🙄 nella sua mail non l'ha messo. Sembra che sia una cosa da niente questo secondo nome. Voi invece?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Migliore risposta

Tutto dipende dalla presenza o meno di una virgola tra i nomi apposta dall'ufficiale di stato civile al momento di formalizzare all'anagrafe l'avvenuta nascita di un bimbo.

La presenza di una virgola tra i nomi fa sì che solo il primo di essi potrà comparire nei documenti di identità rilasciati da ufficiali di Stato civile e di anagrafe. I nomi collocati dopo la virgola, invece, non compariranno nei certificati, ma potranno essere comunque utilizzati.

Diversa la situazione in cui non siano presenti virgole tra i nomi: in tal caso, questi ultimi saranno tutti presenti nei documenti identificativi della persona e dovranno essere sempre indicati, in quanto parte integrante del nome.

Io avevo tre nomi (con la virgola dopo il primo) e fino al 2012 (anno in cui sono state apportate le ultime modifiche all'anagrafe) comparivano tutti anche sui documenti, adesso purtroppo due sono spariti per sempre e anche continuare ad usarli non avrebbe più molto senso.

Aggiorna: se all'anagrafe alla nascita è stato registrato come Antonio - virgola - Marco sui documenti avrà scritto solo Antonio. Se invece è stato registrato come Antonio Marco (senza la virgola tra i due nomi) su tutti i documenti avrà scritto Antonio Marco. Ok?

• In che senso la virgola? Tipo lui (nome fake) si chiama Antonio Marco, differente, penso da quello di mia zia (nome vero) che sarebbe Maria Angela, che lo dice per intero che pare dica Mariangela

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 mesi fa

ne conosco una che ha 2 nomi ma si fa chiamare sempre con un nome solo l'altro gli fa veramenre schifo, e la chiamassero con l'altro nome o ignora, o si offende, o si incàzza a morte, non lo sopporta.

• 5 mesi fa

Io ne ho 3 di nome 1 ufficiale gli altri di battesimo dei miei nonni

• 5 mesi fa

Ho un secondo nome ma è di battesimo? in chiesa quindi agli occhi del Signore lo uso ma per firmare no

• ...Mostra tutti i contatti
    • Fill5 mesi faSegnala

Sappiamo entrambi quale ma se vuoi tirare su questioni su religioni fai pure, non mi confronterò di sicuro qui

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.